Home » LIFESTYLE » Enoteca Diffusa, “E’ Ora del Vermouth”
L'eccellenza vitivinicola torinese protagonista a Eataly

Enoteca Diffusa, “E’ Ora del Vermouth”

di ilTorinese pubblicato martedì 26 settembre 2017

27 settembre – 1 ottobre. Quartiere di San Salvario

Bere in modo consapevole e di qualità, nel rispetto del territorio e della tradizione locale

Dopo i successi ottenuti in occasione di manifestazioni internazionali del calibro del Salone del Gusto e Club to Club, torna a Torino “Enoteca Diffusa”, come spin-off notturno dell’evento “E’ l’ora del vermouth” di Eataly.

 

Da mercoledì 27 settembre a domenica 1 ottobre, dalle 18 fino alle 2 di notte, Enoteca Diffusa porterà il meglio dei vini DOC e DOCG della provincia di Torino e l’autentico vermouth di Torino nel cuore della movida del quartiere di San Salvario.

Un itinerario di scoperta o ri-scoperta di un patrimonio enologico versatile e dalle grandi potenzialità, attraverso degustazioni e abbinamenti con specialità gastronomiche del territorio. I vini DOCG e DOC e il vermouth saranno anche gli ingredienti principali di originali cocktails, creati sul momento da alcuni dei più quotati bar-tenders nella miscelazione italiani.

In particolar modo, presso il locale Affini, i Maestri del Gusto di Torino saranno protagonisti, per tutta la durata della manifestazione, nella rivisitazione della miscelazione futurista anni ‘30: dall’incontro tra vermouth e vino DOC e DOCG della provincia di Torino, nasceranno inediti drinks che oggi sono ambasciatori del nuovo gusto. Tra questi,l’Americano Sbagliato (con il Freisa di Chieri frizzante e il Vermouth Anselmo Riserva) e il Parla Punch (con il Collina Torinese Barbera DOC e il doppio Kummel Anselmo), creazioni del bar-tender Michele Marzella.

 

Promosso dall’Associazione Commercianti, residenti e cittadini di VIA Baretti, Enoteca Diffusa coinvolgerà 9 locali del quartiere (“Affini”, “il Barotto”, “Baretti Bis”, “Bottega Baretti”, “Closer”, “Lo Stonnato”, “Mad”, “Shaka Brah” e “Sans Soushì”). Circa 20 le etichette che si potranno degustare, selezionate dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito del progetto “Torino DOC” (www.to.camcom.it/torinodoc), in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

 

Insieme alle degustazioni presso i locali di San Salvario che aderiscono all’iniziativa, Enoteca Diffusa propone anche alcuni incontri a tema enogastronomico:

 

 

  • Val d’Aosta vs Canavese – mercoledì 27 settembre a partire dalle 19, presso il Barotto di Via Baretti 8.

 

Un contest gastronomico alla scoperta di salami e mocette di bovino provenienti dalle vallate alpine, il tutto accompagnato dai formaggi di Stefano Lunardi di Erbavoglio – Antica latteria di Aosta e dai vini di Bruno Giacometto, storico produttore di Caluso.

 

 

  • “Le terre di Bacco” –  giovedì 28 settembre a partire dalle 19, presso Baretti Bis di Via Baretti 7 bis

Baretti Bis

Un viaggio per scoprire due pregiate cantine del territorio: l’azienda agricola “La Rivá”

con il suo Dolcetto dal colore rubino brillante, il profumo lievemente fruttato, con

sentori di prugna secca e rimandi agli aghi di pino, e l’azienda “Cieck”

con il suo “Erbaluce di Caluso” vino bianco dal colore paglierino scarico con

riflessi verdognoli dal sapore giovane con sensazioni fruttate intense.

 

 

  • Vermouth Tour – venerdì 29 settembre a partire dalle 17e30, da centro città

 

Un’edizione speciale del tour nella Torino dell’aperitivo guidati dalle guide bogianen per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso del mondo con finale esclusivo a Eataly Lingotto per la presentazione dei due vermouth Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino con degustazione guidata. Per maggiori informazioni su itinerario e orari contattare l’indirizzo mail info@guidebogianen.com

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE