Home » Cosa succede in città » “Domenica a Porta Palazzo” con la merenda in cassetta
La Solidarietà a Buon Mercato

“Domenica a Porta Palazzo” con la merenda in cassetta

di ilTorinese pubblicato sabato 9 maggio 2015

In piazza della Repubblica appuntamento domenicale aperto a tutti organizzato dall’associazione Rinascita di Porta Palazzo. La festa della Mamma per  le Mamme e i bimbi del Nepal. Domenica 10 maggio

 

 

PORTA PALAZZO2Un modo diverso di vivere il mercato e di fare la spesa: questa la proposta di  Porta Palazzo per la prossima domenica 10 maggio. Una giornata ricca di appuntamenti e di cose da scoprire e da assaggiare. Dalle 11 si potrˆ fare la spesa ai banchi di frutta, verdura, abbigliamento, casalinghi di un centinaio di commercianti. Nel quarto di Piazza della Repubblica vicino alla Galleria Umberto I, ci saranno i banchi di street food, quasi a invitare a scoprire la nuova vocazione della Galleria, che si sta trasformando in un nuovo tempio del fast food cittadino. Saranno presenti anche banchi d’artigianato e a completare l’offerta uno spazio costituito da tre librerie indipendenti torinesi – Il ponte sulla Dora, Linea 451, La farfalla di Snipe – per dare spazio  ai libri, alla lettura e alla cultura e non solo all’enogastronomica. Sul lato settentrionale di corso Regina Margherita sono previsti anche spazi per l’intrattenimento dei bambini e per la musica, con piccoli concerti jazz, blues e folk. Il mercato  il luogo di aggregazione per eccellenza, spazio multietnico e multiculturale quello di Porta Palazzo e proprio da qui parte un’iniziativa dedicata a raccogliere fondi per le popolazioni terremotate del Nepal.

 

porta palazzoIl 10 maggio festa della mamma Cocina Clandestina – format Radio di Grp – a partire dalle 16.30  insieme all’Associazione per la Rinascita di Porta Palazzo e Associazioni della zona (Associazione Cooperativa Internazionale per lo Sviluppo entità del Sermig per i progetti di sviluppo e di sostegno nelle emergenze nel mondo, l’Associazione Fuori di Palazzo, Associazioni e comitati Riuniti di Porta Palazzo, Apertamente Cittadine, Luoghi Comuni di Porta Palazzo, Food Clinic) e altre che si aggiungeranno per strada, pensa alle mamme e ai bambini che hanno perso tutto durante la grande scossa che ha fatto tremare la terra organizzando un inedito evento benefico. La “Merenda in cassetta” l’evento che si inserisce nella “Domenica a Porta Palazzo” e sarà una grande merenda “sinoira” allestita con le cassette della frutta del mercato: un grande tavolo conviviale nel mercato più Grande d’Europa.  Chiunque  potrà partecipare allestendo il proprio tavolo con le cassette della frutta del mercato e portarsi da casa la propria merenda che potrà poi condividere e scambiare con gli altri partecipanti.

 

Una Merenda che farà scoprire il lato buono anzi stellato del cibo: grandi chef e food supporter hanno sposato l’iniziativa e scenderanno in piazza per aiutare le mamme e i bambini del Nepal preparando piccole golosità e cucinando in piazza organizzando showcooking con i prodotti del mercato. Marcello Trentini del Magorabin di Torino, Ugo Fontanone di Fra Fiusch (Revigliasco), Luca Barbiero, CioccolaTorino Group con i suoi Maestri Pasticceri (con cioccolato, torte e dolci), Pasta&Company con la sua pasta artigianale…. una cordata di eccellenze per sensibilizzare e  dare una mano concreta. E se non hai le tue cassette o non fai in tempo Domenica a recuperarne…. l’Associazione per la Rinascita di Porta Palazzo con i suoi ambulanti ti metterà a disposizione delle cassette per allestire il tuo tavolo.

In caso di maltempo la Merenda si trasferirà sotto le ali del Mercato.