Home » Cosa succede in città » Domenica Piazza Polonia si tinge di rosso Babbo Natale
Domenica 4 dicembre

Domenica Piazza Polonia si tinge di rosso Babbo Natale

di ilTorinese pubblicato sabato 3 dicembre 2016

 Il 4 dicembre a partire dalle ore 10.30, lintera Piazza Polonia, di fronte allOspedale Infantile Regina Margherita di Torino, si tingerà di rosso e bianco, i colori che indosseranno le oltre 15.000 persone che sono attese anche questanno per dare vita al più grande raduno di Italia di Babbi Natale. È tutto pronto infatti per il settimo Raduno di Babbi Natale, che Fondazione Forma organizza ogni anno con straordinaria passione e entusiasmo, che contagia tutti coloro che vi partecipano: grandi e piccini, ciclisti, motociclisti, maratoneti, studenti e mamme, genitori e nonni, che ogni anno diventano protagonisti di questa esperienza unica. Sono attese oltre 16.000 persone nel piazzale di fronte allOspedale, per regalare un momento di felicità ai piccoli pazienti ricoverati.

 babbo natale po corsa

Tante le partecipazioni: le scuole, con allievi, maestri e genitori, che hanno aderito al Concorso legato al Raduno; gli amicidel Raduno che si sono impegnati moltissimo nel diffondere liniziativa e che daranno tutto il loro apporto per la riuscita del Raduno: volontari, medici, maghi, artisti, acrobati, ballerinie naturalmente il Comune di Torino che, come ogni anno, ha patrocinato levento. A salutare il popolo dei Babbi Natale, insieme ai numerosi ospiti attesi per la giornata, anche la Sindaca di Torino, Chiara Appendino. Siamo molto lieti – dichiara la presidente di Fondazione Forma, Luciana Accornero – che la neo sindaca abbia aderito al nostro invito e partecipi al Raduno, che è ormai diventato patrimonio della nostra Città.

OBIETTIVO DELLA RACCOLTA FONDI

Il fine ultimo del Raduno, oltre che rallegrare la degenza dei piccoli ricoverati dellInfantile, è raccogliere fondi per poter portare avanti i progetti della Fondazione FORMA, che lavora ininterrottamente tutto lanno su più fronti per lOIRM. In particolare, questanno il ricavato verrà impiegato per dotare il Pronto Soccorso dellOspedale Infantile Regina Margherita di apparecchiature in grado di ottimizzare lassistenza ai bambini che arrivano in codice rosso e quindi in imminente pericolo di vita.

 

LA VENDITA DEI VESTITI

Per Forma, uno dei modi per raccogliere fondi è la distribuzione del vestito di Babbo Natale che ha preso il via il 5 novembre scorso. Questanno, a fronte di una donazione di 5 euro, è possibile ricevere un kit composto da muffole, sciarpa e cappello oppure giacca, barba e cappello e, con una donazione di 8 euro, il vestito completo di Santa Claus. Fino ad ora sono stati venduti oltre 9.000 vestiti, per cui diciamo grazie a tutti coloro che lo hanno scelto e a tutti i volontari che hanno gestito i diversi punti distributivi per oltre un mese. Si potranno ancora ritirare, fino ad esaurimento scorte, domenica mattina in Piazza Polonia. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito www.fondazioneforma.it

 forma babbo natale

 

PREPARATEVI AL FLASH MOBCon IL RAP NATALIZIO

 

Grazie alla disponibilità di Danza Studio, tutti i Babbi Natale saranno invitati a ballare per i bimbi del Regina Margherita sulle note del Rap Natale è, Natale oh, Natale è, oh oh, creato appositamente dal Beniamino Luppino per il Raduno.

Imparare i passi in anticipo è possibile grazie al video tutorial, disponibile su Youtube al canale Forma Onlus Torino.

 

PROLOCO PIÙ InFORMA

Altra novità del Raduno di questanno è il concorso rivolto a tutte le Proloco associate alla UNPLI Piemonte. Vince chi ha distribuito il maggior numero di vestiti di Babbo Natale, invitando i cittadini a partecipare al Raduno. La Proloco che avrà vestito più Babbi Natale sarà la proloco più inFORMA 2016e sarà ospite delledizione 2017.

 

CORSE E CAMMINATE

 

UN PO DI CORSA E CAMMINATACON I BABBI NATALE

 

Anche questanno BASE RUNNING ha deciso di accompagnare levento con la gara podistica UN PODI CORSAcon distanze di 21 e 10Km e labbinata camminata di 3Km UN BABBO NATALE IN FORMA. Per gli atleti partenza e arrivo al Palavela, dove si svolgerà la logistica della gara, con invito a correre con almeno il cappello di Babbo Natale di FORMA e raggiungere a fine gara il raduno in Piazza Polonia per unirsi alla grande festa di solidarietà.  Per tutti coloro invece che desiderano arrivare al Raduno facendo del sano movimento, Base Running ha anche questanno previsto la camminata non competitiva 3km, che, pur partendo dal Palavela, arriverà direttamente in Piazza Polonia. A tutti i camminatori sarà consegnato un palloncino natalizio di OVS per colorare ancora di più la scia dei Babbi Natale.  Per la camminata la donazione per il pettorale è di € 3,00 (TUTTO IL RICAVATO andrà A FAVORE DELLA FONDAZIONE FORMA).

***

Di seguito alcune Info Pratiche:

 

START

Tutte le distanze (21, 10 e 3Km) partono alle ore 9.00 da corso Unita dItalia, di fronte al Palavela.

PERCORSO CAMMINATA 3KM

Partenza: Corso Unità d’Italia lato Palavela ore 9. Percorso: Piazza Ceirano, Corso Unità d’Italia lato fiume, Piazza Polonia, rientro Corso Unità d’Italia lato ospedali, Museo dell’automobile, Corso Unità d’Italia lato ospedali. Arrivo in Piazza Polonia.

 

PERCORSO 10KM – 21 KM

Partenza e arrivo di fronte al Palavela. I percorsi con mappe inteattive e altimetrie sono disponibili sul sito www.unpodicorsa.it

 babbo natale corsa

MOTO RADUNO

Anche questanno sono attesi migliaia di motociclisti che sfileranno in Corso Unità di Italia per salutare i Babbi Natale e i bimbi del Regina Margherita.

Nuovo il punto di partenza: questanno infatti gli amici delle due ruote si ritroveranno al Mo.Vi, Mobility Village di Beinasco, Via Rondò Bernardo 28. Per agevolare la viabilità ed evitare soste sotto lOspedale e per permettere ai motociclisti di raggiungere la festa in Piazza Polonia è stato riservato alle moto il parcheggio di Piazza F.lli Ceirano (fronte Museo dellAutomobile).In attesa di partire verso il Regina Margherita ci sarà un intrattenimento a cura del Dj Giò di Radio GRP e dal mago Nazario.

BICI RADUNO

Grande novità per la settima edizione del Raduno!

Questanno sarà possibile partecipare al Raduno in Piazza Polonia anche con la bici, sia con la propria che con una delle 50 e-bike messe a disposizione, da Bosch, che sarà possibile noleggiare a fronte di una donazione di 5 Euro a Forma. Per usufruire del servizio occorre portare un documento didentità. Il ritrovo è al Villaggio di Babbo Natale, in corso IV Novembre n.65, a
partire dalle ore 10.00. La partenza della sfilata in bici è prevista per le ore
10.30.Potete consultare il percorso allindirizzo: http://www.fondazioneforma.it/evento.asp?id=178
Una volta arrivati al raduno potrete parcheggiare la bici in uno spazio
dedicato proprio sulla piazza. 

 

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Grande novità di questanno è la collaborazione della nostra Fondazione con il nuovo Villaggio di Babbo Natale di Piazza dArmi. Una collaborazione che prevede la presenza di Forma allinterno del Villaggio e la presenza di una succursale dellUfficio Postale di Babbo Natale in Piazza Polonia! Tutti i bambini potranno imbucare la propria letterina a Babbo Natale!

EDILIZIA ACROBATICA

Saranno Capitan America, Spiderman, Superman, Ironman, Flash e Hulk a rendere indimenticabile la giornata di domenica 4 dicembre per i piccoli ricoverati allOspedale Regina Margherita di Torino. I loro supereroi preferiti daranno vita a uno spettacolo eccezionale calandosi dai tetti dellOspedale per andare a portare allegria e coraggio ai giovani pazienti. La calata dei supereroi di EdiliziAcrobatica nei principali ospedali italiani torna dunque a Torino, terza tappa di un tour che ha già portato Spiderman & Co allOspedale Bambino Gesù di Roma e allOspedale dei Bambini di Palermo e che, presto arriverà a toccare anche altre città italiane

CONCORSO SCUOLE

FORMA ha presentato e consegnato a ottobre in un evento dedicato alle scuole il kit di Un Natale sostenibile per forma, al quale le classi stanno lavorando per realizzare lopera finita che, il 4 dicembre verrà esposta in Piazza, al Raduno.

Il concorso vedrà impegnati i partecipanti nel costruire e dar vita ad un albero, utilizzando materiale riciclabile fornito dalle seguenti aziende: Demaria Imballaggi, Costarica Caffè, La Stampa, P Design, Centrale del Latte di Torino, Girarrosti Santa Rita, Molecola, PAM Panorama ed integrandolo con materiale riciclato. Per questa edizione Forma ha scelto tematiche attuali e di educazione ambientale.

BABBO NATALE

Domenica al raduno sarà possibile vedere ed acquistare, a fronte di donazione, uno dei 150 alberi, frutto del lavoro di 260 classi del Piemonte, come idea per decorazioni natalizie. Le opere vincitrici (le prime tre classificate della sezione Infanzia e della sezione Primaria) saranno premiate durante la manifestazione Un Babbo Natale in Forma.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

__________

Moltissime saranno le attività svolte in piazza con spettacoli, tanta musica e una grande festa per tutti.

CONDURRANO LA GIORNATA JACOPO MORINI E STEFANO VENNERI.

 

CORSE E CAMMINATE

 

Dalle ore 7.30 Ritrovo per tutti i corridori dei 10 Km e dei 21 km della manifestazione podistica Un Po di Corsaal Palavela

 

Dalle ore 8.00 Ritrovo, sempre al Palavela, per chi vuole partecipare alla camminata dei 3 km Un Babbo Natale in Forma

 

Ore 09.00 Partenza della Camminata e delle Corse

MOTORADUNO

 

 

Ore 9.00 Ritrovo per tutti i Babbi Natale motociclisti al Movi Mobility Village di Beinasco.

Ore 10.45 Partenza motociclisti, scortati dalle auto del Raduno e dalla Polizia Municipale, per Piazza Polonia!

 

BICI RADUNO

Ore 10.00 Ritrovo al Villaggio di Babbo Natale in Piazza dArmi.

Ore 10.30 Partenza per Piazza Polonia, scortati dalle auto del Raduno.

 

RADUNO IN PIAZZA POLONIA

 

Ore 10.30 Apertura in Piazza Polonia del Raduno con la Fanfara Montenero degli Alpini sezione di Torino e i congedati della Fanfara Brigata Alpina Taurinense;

 

Dalle ore 11.00 Spettacoli musicali e di cabaret, avvio attività di piazza per i bambini, esibizione di gruppi musicali e, immancabili, gli Alpini. Ma non solo: scenderanno anche, salutando i bambini, i supereroi di Edilizia Acrobatica.

 

 

Lintrattenimento non sarà solo allesterno ma anche allinterno dellOspedale.

 

 

 

 

Arrivo Santa Claus in bici;

Arrivo Santa Claus in moto;

Premiazione gara podistica Un Podi corsa

Premiazione concorso artistico dedicato alle scuole Infanzia e Primarie della Regione;

Premiazione Concorso Proloco

 

 

Ore 14.30 Conclusione Raduno.

***

babbi natale paolo di tiziana

COMUNICAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE

 

CHIUSURA STRADE

ore 8.00 – 9.30 Corso Unità di Italia Lato ospedale direzione Moncalieri

ore 8.50 – 9.20 Corso Unità di Italia Lato Fiume direzione Centro città

 

PARCHEGGI

Grazie a GTT sono a disposizione per i partecipanti al Raduno (il coupon sarà disponibile, fino ad esaurimento, in Piazza Polonia allo stand del concorso scuole) 350 parcheggi gratuiti dalle ore 10.00 alle 15.00 nei parcheggi BACIGALUPO, MOLINETTE e VENTIMIGLIA. Per usufruire dellomaggio è sufficiente ritirare in piazza il buon del parcheggio corrispondente.

SI RINGRAZIANO:

BCC; Megadyne; Autocrocetta; Albertini Syz; Centrale Latte Tapporosso; Farma Onlus; Iren; Bosch; Corepla; Palavela; Base Running; Girarrosti; Eataly; Le Gru; Arti Grafiche; Alpini – sezione di Torino; Pam Panorama; New Rainbow; Intercostruzioni; Borgione; OVS, Tiger, Rivoira; Valmora, Costarica, Albertengo, Danza Studio, M** Bun, Garrone, Marcalberto, Rossi Deterchimica, Telloli, Edilizia Acrobatica, Croce giallo azzurra