Home » LIFESTYLE » DOMENICA IN CASTELLO A MASINO

DOMENICA IN CASTELLO A MASINO

di ilTorinese pubblicato sabato 24 ottobre 2015

Coinvolgente spettacolo itinerante e interattivo volto a scoprire la ricca residenza Valperga in modo insolito e spiritoso

 

Nella splendida cornice del Canavese e della Serra Morenica di Ivrea, domenica 25 ottobre ultimo appuntamento del 2015 con “Domenica in masino 2Castello” al Castello e Parco di Masino. Dalle ore 14.30 alle 16.30 il bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO) si svela sotto nuove spoglie in tutta la sua bellezza. ritornano le visite teatrali della rassegna “Domenica in Castello”, coinvolgente spettacolo itinerante e interattivo volto a scoprire la ricca residenza Valperga in modo insolito e spiritoso in compagnia di una bizzarra guida d’eccezione in costume. I visitatori saranno invitati ad ascoltare storie e curiosità sulla lussuosa dimora e sulla vita che si svolgeva nei fastosi saloni e nelle stanze riccamente arredate. Nel meraviglioso scenario, si potranno riscoprire la natura, l’arte e la storia attraverso un divertente spettacolo adatto a tutti.

 

La manifestazione si inserisce in un progetto di educazione e sensibilizzazione della collettività verso la conoscenza e la tutela dell’arte e della natura, valori alla base della mission del FAI. “Domenica in Castello” è infatti un’esperienza basata sui principi dell’“edutainment”, ovvero una forma di intrattenimento finalizzata a “far conoscere divertendo”. Le visite teatralizzate rientrano nell’ampia programmazione di eventi che il castello di Masino propone al pubblico di ogni età, posizionandosi, a livello regionale e nazionale, come un contenitore dai mille volti e dalle iniziative sempre nuove, diverse ed esclusive. Oltre ai molti momenti educativi pensati per i bambini e i ragazzi in età scolare, la storica residenza diventa così sempre più un “museo vivo” e capace di dialogare con il tempo presente.

 

 

Lo spettacolo verrà proposto dalle ore 14.30 alle 16.30, solo su prenotazione

 

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Caravino.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

 

Giorni e orari: domenica 25 ottobre, alle ore 14.30 e alle 16.30

 

Ingressi: Adulti 11 €; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI 5 €.

 

Per informazioni:

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO) tel. 0125.778100; faimasino@fondoambiente.it

www.castellodimasino.it

 

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

 

Ufficio Stampa FAI:

Simonetta Biagioni – tel. 02.467615219; s.biagioni@fondoambiente.it

Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.68308756; n.mirri@fondoambiente.it