Home » vetrina5 » DOMENICA 28 MAGGIO “OPEN DAY” AL CENTRO ESTIVO “AGRISUMMER” DI PORTACOMARO
FAMIGLIE E BAMBINI POTRANNO SCOPRIRE LE ATTIVITA’ DEL PRIMO VERO CENTRO ESTIVO AGRICOLO TRA LE COLLINE PATRIMONIO UNESCO

DOMENICA 28 MAGGIO “OPEN DAY” AL CENTRO ESTIVO “AGRISUMMER” DI PORTACOMARO

di ilTorinese pubblicato martedì 23 maggio 2017

ESTATE RAGAZZI 2017 IN CAMPAGNA –  E’ tutto pronto al centro estivo “Agrisummer”, dell’Agriturismo Terra d’origine della famiglia Durando di Portacomaro d’Asti, per dare il via al secondo anno dell’estate ragazzi in campagna

Un’occasione unica nel panorama regionale, che offre l’opportunità ai bambini dai 6 ai 14 anni di prendere lezioni di agricoltura, per vivere un’estate a diretto contatto con la natura e i suoi prodotti. Ricco il programma educativo dal 3 luglio al 28 luglio e dal 21 agosto all’8 settembre 2017.

Per presentare le numerose attività del centro è stato organizzato un Open day. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutte le famiglie e i bambini, è per domenica 28 maggio dalle ore 16 alle ore 18:30, presso l’area attrezzata dell’Azienda agricola Fratelli Durando, in Via San Pietro 70 a Portacomaro d’Asti. Al termine della visita, gelato artigianale alla nocciola gratis per tutti i presenti.

Personale specializzato, animatori ed educatori preparati condurranno i ragazzi alla scoperta delle attività agricole: l’orto didattico, la lavorazione delle nocciole, la macina dei cereali con il mulino a pietra dell’Azienda, laboratori di cucina (con verdure raccolte nell’orto, farine e nocciole), percorsi nella natura e poi la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze, anche per chi ha difficoltà. Tra le novità dell’estate 2017, ci saranno gite a tema agricolo (alla scoperta della lavorazione delle erbe aromatiche e del ciclo di lavorazione del latte in altre aziende del territorio), corsi di tennis (in collaborazione con il tennis club di Portacomaro), corsi di pilates in vigna, laboratori di autostima e di avvicinamento alla musica (in collaborazione con la Casa della musica di Portacomaro). Inoltre, colazione, pranzo e merenda con i prodotti dell’Azienda agricola fratelli Durando. Sarà un’estate divertente ed educativa, all’aria aperta, alla scoperta della campagna e dei suoi prodotti naturali e biologici. L’Azienda agricola e l’agriturismo, che si trovano a pochi chilometri dalla città di Asti, sono immersi nel verde del Monferrato, territorio patrimonio Unesco. Tra le vigne e i noccioleti, qui si respira davvero aria buona e i prodotti sono genuini. Sulle colline dove nacque la famiglia di Papa Francesco, l’agricoltura e la cucina hanno ritrovato i loro tempi e le loro tradizioni. Gusto e saperi tramandati con cura e rispetto dalla famiglia Durando dal 1830 fino a oggi.

 -

AGRITURISMO TERRA D’ORIGINE

SAPORI AUTENTICI DELLA TRADIZIONE, IN UNA STRUTTURA MODERNA IN BIOEDILIZIA

L’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti è aperto anche nei fine settimana per tutti i buongustai. Il sabato a cena e la domenica a pranzo, su prenotazione, si potrà assaporare le vera cucina tradizionale, realizzata con prodotti genuini, tutti provenienti dall’azienda agricola della famiglia Durando e da aziende vicine certificate. Piatti preparati nel rispetto della stagionalità, con ingredienti bio e a chilometro zero. Semplicità e genuinità che si potranno scoprire attraverso visite guidate in azienda o all’aria aperta con i pic-nic in vigna. L’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti, inaugurato a marzo 2016, è una nuovissima struttura in bioedilizia, realizzata con mattoni e legno, nel rispetto della natura. E’ dotata di un impianto geotermico per il riscaldamento e fotovoltaico per l’energia. Niente cemento, ma palificate naturali. Qui, dove il panorama spazia su uno splendido paesaggio vitivinicolo patrimonio dell’umanità, è possibile un tuffo nel passato per tutti, per tutelare il nostro futuro e le sue risorse ambientali, alla scoperta delle nostre vere origini.

Azienda agricola Fratelli Durando – Agriturismo Terra d’Origine Centro estivo Agrisummer

Via San Pietro 82 Portacomaro dAsti (AT), direzione Scurzolengo

www.fratellidurando.it o sul profilo Facebook Fratelli Durando