Home » prima pagina » Dolci Bugìe di Carnevale
LA RICETTA DELLA SETTIMANA

Dolci Bugìe di Carnevale

di ilTorinese pubblicato giovedì 4 febbraio 2016

bugieUna golosa variante sono le bugie ripiene, una sfoglia croccante che racchiude un cuore di marmellata, nutella, crema pasticcera e perché no, mostarda di frutta

 

In Piemonte le chiamiamo “bugie”. Sono le classiche chiacchiere, il dolce tipico del carnevale. Una golosa variante sono le bugie ripiene, una sfoglia croccante che racchiude un cuore di marmellata, nutella, crema pasticcera e perche’ no, mostarda di frutta. Friabili, cosparse di candido zucchero a velo, sono una vera tentazione  per tutti.

 

Ingredienti:

400gr. di farina 00

60gr. di burro

50gr. di zucchero

3 tuorli

0,5 dl di cognac

Latte, q.b.

Scorza limone grattugiata

Un  pizzico di sale

Olio per friggere

Ripieno a piacere

 

Impastare la farina con lo zucchero, i tuorli, il liquore, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata e il sale. Aggiungere il latte fino ad ottenere un impasto elastico. Fare una palla e lasciar riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia come si fa con i ravioli, mettere un cucchiaino di marmellata, inumidire i bordi con poca acqua e coprire con altra sfoglia, tagliare nella forma desiderata con una rotella dentata. Friggere con olio d’oliva in una pentola a bordi alti, scolare e quando fredde cospargere di zucchero a velo.

 

Paperita Patty