Home » ECONOMIA E SOCIALE » Debutta Iren Smart Solutions
SOLUZIONI INTELLIGENTI PER LE PERSONE E PER LE IMPRESE

Debutta Iren Smart Solutions

di ilTorinese pubblicato mercoledì 20 giugno 2018

Soluzioni intelligenti per le persone e per le imprese: questa è la mission di IREN SMART SOLUTIONS, nuova realtà del Gruppo Iren, che è stata presentata oggi presso l’Energy Center di Torino dal Presidente Paolo Peveraro e dall’Amministratore Delegato Massimiliano Bianco.

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Iren è anche il primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti, terzo nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta.

 

Forte di questo grande know-how, il Gruppo Iren, in linea con quanto già previsto nel Piano Industriale al 2022, ha deciso di lanciare Iren Smart Solutions. In continuità con la profonda esperienza e con le competenze già maturate con Iren Rinnovabili, Iren Smart Solutions opererà nei settori dell’efficienza energetica, con focus particolare alla riqualificazione energetica di edifici privati e pubblici ed alla gestione integrata di impianti elettrici e tecnologici di patrimoni immobiliari complessi, ma anche fotovoltaico e sistemi di produzione di energia termica, illuminazione pubblica e illuminazione artistica.

Iren Smart Solutions si occuperà, inoltre, di progettare, finanziare, installare e gestire in full service sistemi e impianti che consentano una riduzione dei consumi energetici e generino vantaggi economici concreti e duraturi.

 

“Iren Smart Solutions è una risposta concreta al bisogno di innovazione in un ambito, quello del risparmio energetico” ha sottolineato il Presidente di Iren Paolo Peveraro “che da sempre vede la nostra Azienda in prima linea. In materia di sostenibilità, la nuova realtà del Gruppo costituirà una risposta concreta nel proporre soluzioni tecnologiche e contrattuali innovative in una logica di semplificazione e trasparenza, a tutto vantaggio dei clienti e del territorio”.

 

“Tra le innovazioni introdotte” ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Iren Massimiliano Bianco “Iren Smart Solutions assisterà il cliente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione degli edifici finalizzati alla riduzione dei costi energetici e al miglioramento del comfort abitativo attraverso numerose soluzioni. Iren Smart Solutions, inoltre, sarà interlocutore unico nell’offerta, agevolando così il processo decisionale e le fasi esecutive dell’intervento”.

 

 

Il portafoglio dei servizi messo in campo da Iren è stato illustrato, nel corso del workshop moderato da Luca Mercalli, da Paolo Bonaretti, Responsabile di Iren Smart Solutions e da Giuseppe Bergesio, AD di Iren Energia. Oltre agli interventi del management Iren, l’incontro è stato inoltre arricchito da approfondimenti legali e fiscali e dalle testimonianze di esponenti del mondo accademico e delle istituzioni.