Home » LIFESTYLE » Cto, trapianto di bacino: bravi i medici e brava la Regione
SAPER RICONOSCERE DOVE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FUNZIONA

Cto, trapianto di bacino: bravi i medici e brava la Regione

di ilTorinese pubblicato giovedì 26 febbraio 2015

cto

tweetNon mancano certo i casi di inefficienza, sprechi e corruzione in un settore tanto importante e delicato. Va anche detto, però, che esistono – e sono la stragrande maggioranza – realtà di eccellenza assoluta nel mondo sanitario, compreso quello piemontese

 

L’opinione pubblica e i giornali raramente esitano a inchinarsi al conformismo imperante. La sanità è intesa quasi sempre come malasanità. Non mancano certo i casi di inefficienza, sprechi e corruzione in un settore tanto importante e delicato. Va anche detto, però, che esistono – e sono la stragrande maggioranza – realtà di eccellenza assoluta nel mondo sanitario, compreso quello piemontese. Se una lampadina si fulmina in ospedale o se accade qualcosa di ben più grave, le colpe sono sempre e solo dell’assessore regionale di turno.

 

Quando si verificano fatti meravigliosi e miracolosi come il trapianto del bacino effettuato al Cto sul ragazzo 18enne, i meriti sono “solo” dei medici. E’ ovvio che la parte più importante l’hanno svolta loro. Ma è anche necessario chiedersi: chi li ha formati? Chi paga i loro meritati stipendi? Non svolgono forse la loro preziosa attività negli ospedali regionali? Chi provvede a dotare le sale operatorie di attrezzature all’avanguardia? Tutto ciò sia detto per riconoscere i dovuti meriti – quando questi esistono – anche alla Regione, istituzione vituperata e famigerata a prescindere, nell’immaginario collettivo viziato da una comunicazione troppe volte distorta e demagogica.

 

Bene ha fatto il Consiglio regionale a lanciare il tweet qui sopra riprodotto, in cui si mettono in risalto due notizie pubblicate sula stessa edizione della Stampa: una di buona amministrazione pubblica, quella di cui abbiamo appena parlato; l’altra di inefficienza, realtiva a un rimborso dovuto ma non pagato a un cittadino dall’Agenzia delle Entrate, causa inadeguati strumenti informatici. Quando forse sarebbe bastato un semplice ed economico foglio excell.

 

In sintesi, mai generalizzare ma discernere caso per caso. Per associarci alle congratulazioni ai medici, al personale ospedaliero (e alla Regione) che hanno effettuato l’incredibile trapianto al Cto e agli auguri di piena guarigione rivolti al giovane sottoposto all’operazione, pubblichiamo di seguito alcuni dei commenti che i nostri lettori hanno postato sulla pagina Facebook del Torinese.

 

(Foto: il Torinese)

 

Anna Lalario Che dire….. grazie di esistere!

Laura Airola Gnota Bravissimi. … una splendida notizia! !!
Silvio Favero Bella notizia!
Lucia Palumbo Bravi !!!!!!!
Nadia Aggio Bravi dottori…tanti auguri al paziente……..
Carlo Quaranta Queste persone sono degne di riconoscimento e stima,solo che hanno un difetto:non sono calciatori,quindi sottostimati,io li premierei per la loro professionalita’ indiscussa.
Amelia Recchia Fiera di essere italiana. Bravissimi dottori.
Daniele Di Salvio Anche per questo sono fiero di questa citta’…..silenziosa ma operosa…..
Michela Bodda Senza parole magnifico
Miriam Chiazzese Eccellenti!!!
Tiziana Tirletti Che bella notizia….a Torino abbiamo delle vere e proprio eccellenze!!!
Giuseppina Costa Finalmente una buona notizia sulla sanità italiana. X di piu a Torino mia città. GRANDI
Silvia Tondato Siete grandiiiiiiii
Rosy Petrone Bravissimi
Tiziana Botta Complimenti

Ivana Siniscalchi Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bruna Adriana Zacco bravi

Maria Damaso Quando si criticano i dipendenti pubblici bisogna ricordarsi che anche quei medici e quegli infermieri lo sono

Lucia Saponara Queste sono le notizie che vogliamo leggere la parte bella dell’Italia che fa correttamente e con onore il suo lavoro!! Complimenti a queste equipe di medici!! È lunga vita a questo ragazzo!!!! Grazieeeee

Gilda Ferrucci Complimenti !!!! Auguri al diciottenne.

Ariella Arienti Conosco personalmente il Medico che ha effettuato questo miracolo!! Uomo di grandissime capacità sia lavorative ma soprattutto umane!! Grazie di esistere!!

Trixi Torbe Grandissimi!!!!!

Piera Mastrorillo La buona sanita’ e i bravi medici ci sono!

Laura Ronco Tifi x te coraggio…auguri

Antonina Pirritano ogni tanto una buona notizia!!!!!!!!!!! grazie e grandi……

Irene Mantoan finalmente!!!!!!! dopo aver sentito notizie negative sulla nostra sanita’ una notizia che ci da una speranza in piu’ nella vita!!!!!!!!!! grazie ai nosti medici di eccellenza in questo grande centro sempre piu’ rinnovato e alll’ avanguardia x quanto mi riguarda!!!!!!!!!!!!!!