Home » prima pagina » Crollo al liceo Darwin di Rivoli, la Cassazione conferma le sei condanne in appello
SENTENZA PER LA TRAGEDIA IN CUI MORI' VITO SCAFIDI. CONDANNATI TRE FUNZIONARI E TRE INSEGNANTI

Crollo al liceo Darwin di Rivoli, la Cassazione conferma le sei condanne in appello

di ilTorinese pubblicato martedì 3 febbraio 2015

corte_di_cassazione_

Rigettati i ricorsi presentati dagli imputati e confermate in toto le condanne emesse dalla Corte d’Appello di Torino il 28 ottobre del 2013

 

Sei condanne, tre a carico di funzionari della Provincia di Torino e tre per gli insegnanti, sono state confermate dalla Cassazione per  la tragedia del crollo del soffitto al liceo Darwin di Rivoli. Rigettati i ricorsi presentati dagli imputati e confermate in toto le condanne emesse dalla Corte d’Appello di Torino il 28 ottobre del 2013.

 

Ecco le condanne: per i funzionari della Provincia di Torino responsabili per l’edilizia scolastica Michele Del Mastro (4 anni), Sergio Moro (3 anni e 4 mesi) ed Enrico Marzilli (3 anni e 4 mesi). Per i tre insegnanti  responsabili per la sicurezza all’istituto scolastico, Paolo Pieri (2 anni e 6 mesi), Diego Sigot (2 anni e 2 mesi), Fulvio Trucano (2 anni e 9 mesi). La  sentenza è stata letta  in presenza della madre e dei familiari di Vito Scafidi.

 

 “E’ una sentenza straordinaria e una grande notizia per la popolazione”, commenta all’Ansa  Raffaele Guariniello, il giudice torinese che si è occupato del processo sul crollo del liceo Darwin. “E’  estremamente importante per il futuro. Al di là del fare giustizia, – ha aggiunto – è di grande importanza perché pone un problema quanto mai drammatico, quello della sicurezza nelle scuole. Noi lo vediamo quasi ogni giorno nella nostra città e un po’ in tutto il Paese. Il problema deve essere affrontato in maniera adeguata e invece ancora oggi non lo è. Oltre al Darwin, ancora oggi ci sono molte tragedie sfiorate in scuole pubbliche e private”.