Conoscere il Regio dietro le quinte

Un viaggio alla scoperta dei mestieri, dei segreti, delle passioni, dei talenti

Mercoledì 1 febbraio alle ore 18.30 al Piccolo Regio Puccini, il Regio presenta, in anteprima assolutaIl Teatro Regio dietro le quinte, il documentario realizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con National Geographic Traveler. Il Regio festeggia così il compleanno di Bohème a 121 anni dalla prima esecuzione assoluta dell’opera di Giacomo Puccini, andata in scena a Torino il 1° febbraio 1896.

regio 2

Le riprese sono state realizzate in occasione delle prove della Bohème, titolo scelto per inaugurare la Stagione d’Opera 2016-2017, con la direzione di Gianandrea Noseda, la regia di Àlex Ollé, regista de La Fura dels BausIntesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – è il partner del nuovo allestimento realizzato da Amici del Regio in collaborazione con Alcantara. Protagonisti del documentario: lo staff, i comparti artistici e tecnici del Teatro e tutti gli interpreti de La bohème, che con grande passione ed entusiasmo hanno raccontato di sé e mostrato il proprio lavoro. Un viaggio alla scoperta dei mestieri, dei segreti, delle passioni e dei talenti che rendono il Teatro Regio di Torino una eccellenza della lirica in Italia e nel mondo. Un patrimonio inestimabile: la Stagione d’Opera e di Balletto, la Stagione di concerti lirico-sinfonici e il fitto programma di attività per le Scuole che coinvolge bambini e ragazzi dai tre ai diciotto anni con nuovi spettacoli, visite guidate, laboratori creativi, programmi interdisciplinari e la scuola del Coro di voci bianche.

tosca regio teatro

E ancora, la qualità artistica e produttiva in crescita costante, come testimoniano le tournée, le coproduzioni con alcune delle maggiori istituzioni europee, i numerosi dvd di cui è protagonista, prodotti e realizzati da Rai, ArtHaus, OpusArte, Unitel Classica, le incisioni discografiche per la Deutsche Grammophon, Chandos e fonè. Il documentario, scritto e diretto da Mark Perna da un’idea di Isabella Brega, fa parte della collana “In Opera”, che ha già raccontato il Teatro Regio di Parma e il Teatro alla Scala di Milano, ed è una produzione Ginseng Operation e MK Multimedia. Responsabile di produzione è Silvestro Serra, le fotografie sono di Zoe Vincenti. La proiezione è a ingresso libero.

 

(foto: il Torinese)

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Arrivano i treni Fast, sostituiscono i Frecciabianca

Articolo Successivo

“La gatta sul tetto che scotta” per UniTre

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta