Home » prima pagina » Chiamparino e Fassino chiedono a Renzi una cabina di regia per i profughi
LA REGIONE COMUNICA CHE DAL 18 DICEMBRE A OGGI GLI ARRIVI SONO STATI 1813. LE PRESENZE DI MIGRANTI IN PIEMONTE OGGI SONO 3310

Chiamparino e Fassino chiedono a Renzi una cabina di regia per i profughi

di ilTorinese pubblicato mercoledì 22 aprile 2015

chiampafassino

“Per coordinare le diverse istituzioni impegnate nell’accoglienza e per condividere ogni decisione”

 

Una cabina di regia per far fronte all’emergenza profughi. E’ la richiesta del presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino e del presidente dell’Anci Piero Fassino, formulata in una lettera inviata al premier Matteo Renzi e al ministro Angelino Alfano, per coordinare le diverse istituzioni impegnate nell’accoglienza e per condividere ogni decisione. In questo modo secondo i due rapprersentanti istituzionali si renderebbe più efficace l’impegno degli enti locali, che intendono continuare a fare la loro parte. Intanto, dopo aver partecipato alla riunione del Coordinamento regionale sull’afflusso eccezionale di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale svoltasi nella Prefettura di Torino, l’assessore all’Immigrazione della Regione Piemonte, Monica Cerutti, ha fatto il punto sulla situazione sul sistema di accoglienza.

 

“Per il momento il Piemonte ha retto. I prefetti non hanno evidenziato situazioni di criticità, ma è evidente che la nostra attenzione dovrà essere rivolta a come affrontare i prossimi arrivi”, ha sostenuto Cerutti. Dal 18 dicembre ad oggi gli arrivi sono stati 1.813 e attualmente le presenze in Piemonte ammontano a 3.310, 831 dei quali inseriti nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Le presenze totali sono distribuite su base provinciale: 1.301 Torino, 376 Alessandria, 410 Cuneo, 224 Vercelli, 325 Novara, 301 Asti, 155 Biella, 218 VCO. I nuovi arrivi solo nel 2015 ammontano a 1.671 soggetti e sono distribuiti in questo modo: 709 Torino, 197 Alessandria, 216 Cuneo, 71 Vercelli, 170 Novara, 188 Asti, 48 Biella, 72 VCO.