Cento bandiere del Salone sulle vette delle Alpi piemontesi

Cento bandierine del Salone Internazionale del Libro di Torino, edizione del trentennale, svetteranno nei prossimi mesi sulle cime delle Alpi piemontesi. A portarle, e a immortalarle in foto e sui social, saranno gli escursionisti della Rete del Buon Cammino, che hanno ideato e proposto al Salone l’iniziativa.

salone-bndiere

A consegnare simbolicamente le bandierine, giovedì 29 dicembre 2016, è stato il Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino, anch’egli noto appassionato di montagna e di escursionismo. Con lui il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Mario Montalcini. A riceverle sono stati il presidente della Rete, Ermanno Bressy; Giulio Beuchod, co-fondatore e attuale presidente delle Guide Alpine del Piemonte; Daniele Landra, presidente dell’Associazione Percorsi Occitani.

La Rete del Buon Cammino (compagniadelbuoncammino.it) è un’associazione amatoriale di escursionisti e amanti della montagna, nata in Val Maira nel 1986 e attiva nell’organizzazione di escursioni, trekking e ascensioni sulle montagne e nelle valli piemontesi. Le iscrizioni sono aperte a tutti: la sua attività spazia dallo sci e sci alpinismo al canyoning, mountain bike, vie ferrate e itinerari escursionistici di ampio respiro, comprese uscite invernali con racchette da neve.

Il presidente della Rete Ermanno Bressy spiega l’iniziativa: «Ci è sembrato un modo simpatico di sostenere il Salone, patrimonio di Torino e di tutto il Piemonte, portandone il simbolo in luoghi magari poco usuali, che però esprimono pienamente il nostro spirito e il piacere di stare insieme che ci unisce. Le bandiere, dopo essere state fotografate in vetta, saranno immediatamente riportate con noi e donate ai ristoranti e rifugi dove abitualmente concludiamo in modo conviviale ogni escursione, e dove resteranno quale testimoni del Salone».

La prima occasione che vedrà sventolare la bandiera del Salone sarà domenica 15 gennaio 2017 per la prima gita sociale dell’anno a Clavesana, in Langa. Seguiranno numerose uscite, anche impegnative come la traversata invernale con sci e racchette da neve dalla Valle Po alla Valle Gesso. La bandiera del Salone farà mostra di sé in ognuno degli oltre venti posti-tappa che costellano i 170 km di sentieri delPercorso della Valle Maira, gestito dall’Associazione Percorsi Occitani. Arriverà fino ai 2.000 metri del Rifugio transfrontaliero del Colle della Maddalena, gestito dalla Rete e dagli omologhi colleghi francesi, dove verrà anche offerta la possibilità di acquistare i biglietti del 30° Salone.

E a maggio, gli escursionisti della Rete parteciperanno al Salone, dove pianteranno simbolicamente la bandiera sulla «vetta» del Lingotto e presenteranno nel programma le loro attività.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Per i bambini terremotati Epifania con i supereroi

Articolo Successivo

A Torino la prima mostra europea di Ted Larsen

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta