Cascina Campora: gusto, qualità e natura

Informazione promozionale
Cascina Campora è un’Azienda Agricola Agrituristica, da sempre azienda agricola e dal 1988 anche Agriturismo e fattoria didattica, è un’azienda biologica certificata, da sempre coltiviamo senza utilizzo di concimi, pesticidi e medicinali vari. Cascina “storica” perché soggiornò San Giovanni Bosco nel 1827 all’età di 12 anni come garzone di campagna; in azienda a suo ricordo sono presenti un pozzo dove attingeva l’acqua, un gelso secolare dove nei mesi caldi si riparava dal sole, ed un Pilone costruito in suo onore. Siamo a Buttigliera d’Asti in Frazione Serra tra le colline del Monferrato Astigiano svolgiamo attività come azienda agricola quindi vigneto di Freisa con cui produciamo vino, coltivazioni orticole e frutticole con produzione di frutta e verdura che utilizziamo nel nostro Agriturismo e trasformiamo producendo vasetti di antipasti vari, bagnetti, conserve, composte di frutta e succhi di frutta, coltiviamo mais, grano, orzo e prati per la produzione di cereali e fieno che utilizziamo per l’alimentazione dei nostri animali. Alleviamo il Coniglio del Monferrato, una razza autoctona che era in via di estinzione e con l’aiuto della Facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco son riuscito a conservare, e tutti gli animali da cortile.
Siamo azienda biologica certificata quindi tutti i nostri prodotti sono 100% biologici
Conserva di pomodoro
Bagnetti piccanti
Antipasti di verdura vari
Composte di frutta
Succhi di frutta
Vino Freisa d’Asti
Carni di coniglio
Da qualche tempo il nostro prodotto di punta è il PROSCIUTTO COTTO DI CONIGLIO che è stato oggetto della mia seconda tesi di Laurea, e che grazie a Coldiretti con il concorso OSCAR GREEN sono stato premiato a livello Regionale e tra i finalisti del concorso Nazionale.
Il prosciutto è nato con il principio di valorizzare anche le parti considerate dalla maggior parte meno nobili del coniglio, essendo la carne di coniglio in generale e ancor di più quella del Coniglio del Monferrato, molto magra ed anallergica, rende il Prosciutto di Coniglio un prodotto molto magro adatto a tutta la famiglia dal bambino al nonno ed anche agli sportivi.
I nostri prodotti si possono trovare presso la nostra azienda, prenotarli attraverso la nostra pagina facebook, su WhatsApp oppure con una semplice telefonata, qualche giorno prima per quanto riguarda le carni, al momento della prenotazione e possibile anche richiedere la consegna a domicilio che avverrà nella giornata concordata. A breve saremo anche presenti in alcuni mercati settimanali del Piemonte.
La nostra azienda propone alle scolaresche alle estate ragazzi ed ai centri anziani delle giornate a contatto con la natura ed al mondo contadino; è un’azienda agricola – agrituristica biologica, con molto spazio privo di pericoli e tanto verde. L’azienda offre un valido esempio di come sia possibile conciliare momenti di gioco e divertimento all’aria aperta con esperienze piene di valore educativo. Inoltre poco distante dalla Cascina si trovano il Colle Don Bosco, con un importante museo contadino, il Paese di Capriglio dove nacque Mamma Margherita (mamma di Don Bosco) con un importante Museo a Lei dedicato, l’Abbazia del Vezzolano, opera romanica del XII secolo. I ragazzi nella nostra Cascina possono partecipare attivamente ai lavori di campagna, conoscere tante varietà di piante e specie di animaletti che popolano le nostre campagne, oltre agli animali che noi alleviamo come conigli, e tutti gli animali da cortile. 
Ecco le attività proposte:
La vendemmia, pigiatura dell’uva, gradazione del mosto, (i ragazzi hanno la possibilità di personalizzare l’etichetta per una bottiglia di vino);
Semina e fasi della coltivazione dell’orto;
Raccolta del granoturco con tutte le fasi fino alla polenta da gustare;
Il grano fino alla panificazione;
Preparazione di confetture con frutta di stagione;
Lavorazione dell’argilla;
Raccolta delle nocciole, tostatura, macinazione fino ai biscotti;
Alla scoperta dei fossili tra i boschi;
Visita all’ambiente e sua conoscenza con spiegazioni;
Prossima apertura museo della meccanizzazione agricola (raccolta di macchinari agricoli dei primi del ‘900);
Visita agli animali della cascina
PRANZO: da noi cucinato esclusivamente con nostri prodotti biologici, consistente in un primo piatto (tagliatelle fatte in casa al sugo), un secondo ed il dolce.
 
 

 
 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Nuvole e pioggia

Articolo Successivo

Libri, la triade religiosa di Caramella

Recenti:

INFORMATIVA PRIVACY

  Si informano clienti/fornitori (interessati al trattamento) che i rapporti professionali instaurati con lo scrivente Titolare

VITE NOTTURNE

Per tre anni e tre vendemmie, un uomo, un cane e una macchina fotografica si sono

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta