Home » ECONOMIA E SOCIALE » Cara cicca quanto ci costerai? I commenti dei torinesi alle multe anti-mozzicone
Abbiamo chiesto ai nostri lettori sulla pagina Facebook del Torinese le loro opinioni sulla nuova sanzione e abbiamo ricevuto centinaia di risposte

Cara cicca quanto ci costerai? I commenti dei torinesi alle multe anti-mozzicone

di ilTorinese pubblicato martedì 9 febbraio 2016

sigaretta ragazzaLe considerazioni dei torinesi riguardano anche la difficoltà di far rispettare il divieto e la necessità di prendere provvedimenti, ad esempio, anche sui marciapiedi sporcati dai cani

 

Gettare a terra un mozzicone di sigaretta o qualche cartaccia, da qualche giorno costerà caro: fino a 300 euro. Abbiamo chiesto ai nostri lettori sulla pagina Facebook del Torinese le loro opinioni sulla nuova sanzione e abbiamo ricevuto centinaia di risposte. Eccone alcune. Le considerazioni dei torinesi riguardano anche la difficoltà di far rispettare il divieto e la necessità di prendere provvedimenti, ad esempio, anche sui marciapiedi sporcati dai cani.

 

Mauro Alfredo
Mauro Alfredo Quando escono leggi simili ( che ovviamente sono fatte solo ed esclusivamente per fare cassa e nulla hanno a che vedere con il concetto di pulizia delle città ) penso sempre a un paio di questioni che andrebbero prese in considerazione 1 io sono un fumatore e intendo restare tale ,pago le sigarette 5.20 € al pacchetto per ogni singolo giorno , essendo un fumatore mi si accusa di gravare sul sistema sanitario al che mi faccio un conto è dico spendo ogni anno € 1898 solo di sigarette poi essendo artigiano Inps Inail pago tassa raccolta rifiuti casa officina ecc ecc tenendo presente che i filtri delle sigarette sono biodegradabili realizzati in pura cellulosa tenendo presente che il costo delle sigarette è al 89% fatto da tasse tenendo presente che nella mia intera vita con immancabili aumenti sigarette ho aiutato come tutti i fumatori i terremotati gli alluvionali ecc ecc tenuto presente che se i soldi spesi fossero usati per pagare operatori ecologici che veramente tenessero pulita la città vivremmo in luoghi pulitissimi ma ammesso e non concesso che volessi comportarmi civilmente e decidessi di buttare mozziconi in cestini mi si accusa di essere un incendiario potenziale credetemi ma veramente dal profondo del mio cuore scatta un irrefrenabile Ande a pievlu an tal cul ( per i non Torinesi usate la fantasia Emoticon wink

Luciana Neftci
Luciana Neftci Bene. Mi piacerebbe però’ vedere qualcuno che mette delle multe ai vari incivili in giro per le città’ non solo per le cicche cartacce ma anche per i padroni degli animali per i petardi ecc ecc…. mi piacerebbe anche che poi qualcuno le pagassero. Soprattutto alcune categorie di persone che,forti del fatto che non hanno niente, se ne infischiano e lo fanno anche per dispetto. Questa e’ una nazione che è’ capace solo di mettere sanzioni e balzelli vari…poi però non si vede mai nessuno che fa rispettare la Legge di turno. E non parlate di educazione individuale perché’ noi italiani capiamo solo le cose quando ci toccano in tasca…

Yo Francys
Yo Francys Penso che il senso civico dovrebbe consentire di rispettare queste buone regole senza esserne obbligati.. Ma poiché noi italiani non abbiamo il senso civico sviluppato, abbiamo bisogno di disciplina… A patto che questa disciplina venga attuata…

Giuseppina Scibinico
Giuseppina Scibinico Non piovendo da mesi, i marciapiedi di Torino sono una sozzeria incredibile, cacche di cani, sputi di giovani e anziani, cicche di sigarette dei fumatori …camminare senza pestare qualcosa è diventato un miracolo …

1 risposta
Ines Elisa Masoero
Ines Elisa Masoero siii certoo! ogni 50 mt dovrebbe esserci un vigile che controlla chi butta le cicche, chi lascia i cani fare di tutto, gli umani che fanno di tutto, i brutti maiali che sputano per terra e chissà quali altre cose. Ma non dovrebbero pagare una multa, ma lavorare e pulire marciapiedi e muri. mettere dei vasi con i fiori, eccc…..

Enrica Shakti Colombi
Enrica Shakti Colombi Giustissimo! Chiederei però al Comune di Torino di mettere qualche posacenere per le strade. Se no si rischia di dare fuoco a qualche cestino. I distratti che rischiano di buttare qualche mozzicone acceso in un cestino pieno di carta ce ne sono di sicuro.

Marina Manfrin
Marina Manfrin Abito nella nuova zona Politecnico, quasi tutte le mattine passano i vigili per dare le multe per divieto di sosta o finto intralcio. I marciapiedi sono latrine per cani. Raccolta rifiuti (considerato quello che paghiamo) inesistente.

Monica Rossi
Monica Rossi A me piacerebbe sapere come mai con tutti gli spazi creati appositamente, continuano ad esserci i marciapiedi devastati dalle cacche dei cani!!!! E le multe?????? Boh!!! Vediamo cosa succederà con le cicche!!

Sabrina De Leo
Sabrina De Leo Penso che sia giusto, anche se è triste constatare che non abbiamo ancora capito che il mondo è casa di tutti noi e non dovrebbe esserci qualcuno che controlla se abbiamo buttato la carta e il mozzicone delle sigarette nel cestino… dovrebbe essere una cosa che ci viene naturale….

Ernesto Nicolosi
Ernesto Nicolosi Minchiate: finisce come le multe ai padroni dei cani che non raccolgono le deiezioni dei loro animali. Meglio continuare con i divieti di sosta: è più facile!

Michela Di Stefano
Michela Di Stefano X tornare a bomba ricordate anche di fare i passaggi e le discese x gli invalidi e carrozzine che x muoversi è meglio stare chiusi in casa VERGOGNATEVI. a ma già li bisogna spendere nn si guadagna. E gli invalidi rimangono a casa o viaggiano x le strade con il rischio di essere investiti e pure MULTATI. E quante c’è ne.

Maria Contarino
Maria Contarino Verissimo nn sono solo cicche.. che vedi in giro ..c’è di tutto ..ai giardini nn puoi camminare che c’è la caccia dei cani ..I spazzini invece di pulire stanno al bar ..x me buttano lo stesso cicche e tutto …a me arrivano sul balcone le cicche cenere e tutt’altro.

Daniela Brio
Daniela Brio Quanta ipocrisia.
Nelle famiglie dette normali queste cose capitano spesso…

Anna Longato
Anna Longato si va benissimo leducazione ci deve essere ma per tutti anche per chi sputta a terra e se ne vedono ti fanno perfino rebaltarti lo stomaco e chi piscia lasciamo perdere ci sarrebero di cose vogliono che non si gettono i mozziconi a terra i cistiniiiiiiiiiiiiiiiiiii dove sono cominciate dare fazzoletti a quei porci che sputano

Dilva Bianco
Dilva Bianco sono d’accordo per le multe, sporcizia da evitare e il fumo nuoce alla salute e aumenta l’affollamento nella sanità pubblica che sarebbe di tutti, anche di chi non ha mai fumato

Eliana Fontana
Eliana Fontana Ke sarebbe ottimo !!!le facessero !! Anke se x imparare l educazione nn dovrebbe essere necessario ricorrere a questi mezzi !!l educazione é fondamentale in tt le cose !!ma è una dote ke poki hanno !

Walter Constantino
Walter Constantino Che siamo il paese dei balocchi, non fanno le multe per le deiezioni dei cani, extracomunitari che urinano in ogni luogo ecc.ecc.

Francesco Usai

 

Francesco Usai Giusto!…penso sia una cosa giusta! Un po’ di civiltà….e sapete che dico…che dovrebbero fare anche la multa a chi non raccoglie le cacche dei cani se non esiste già una sanzione per essa!