Home » Sport » Campionato Regionale Assolute e Junior, i risultati
NUOTO PIEMONTE

Campionato Regionale Assolute e Junior, i risultati

di ilTorinese pubblicato martedì 29 gennaio 2019

Abbracci e sorrisi, musica, agonismo e diverse buone prestazioni. Si è svolto ieri pomeriggio alla piscina Galileo Ferraris di Torino il Campionato Regionale di nuoto sincronizzato, importante appuntamento per le atleta di Piemonte e Valle d’Aosta delle categorie Junior e Assolute

Si è gareggiato per le prime medaglie della stagione (le Manifestazioni Regionali disputate nelle scorse settimane non prevedevano premiazione) ma anche con un occhio rivolto al Campionato Italiano Invernale Assoluto, dall’8 al 10 febbraio a Riccione. Vi parteciperanno parecchie giovani piemontesi, qualificate grazie ai punteggi ottenuti nelle precedenti gare; tra loro ci sarà Federica Di Venere, che ieri pomeriggio ha conquistato i titoli regionali negli obbligatori, nel solo e nel duo – programma libero – di entrambe le categorie Assolute e Junior. Negli obbligatori Junior la 17enne dell’Aquatica Torino ha totalizzato 72,4528 punti e preceduto la compagna di squadra Angelica Paraluppi (65,0556) e Elsa Busca (Taurus Nuoto, 63,5473), mentre nella graduatoria Assolute il bronzo è andato a Giorgia Zaia (Aquatica Torino, 65,0388). Nel solo Junior Federica Di Venere è salita sul gradino più alto del podio con 72,4667 punti, davanti a Lucrezia Candiotto (Abundance Synchro, 57,9667) e Gaia Cutrera (UISP River Borgaro, 57,4000). Le prime due atlete si sono divise anche le medaglie Assolute, mentre Lucrezia Candiotto e Gaia Cutrera hanno vinto rispettivamente oro e argento nel solo Junior programma tecnico, con i punteggio di 58,7242 e 56,9901.

 

Nel duo programa libero Federica Di Venere e Bianca Salierno si sono aggiudicate sia la prova Junior sia quella Assolute con 69,2667 punti. Nella prima hanno superato la coppia della Taurus Nuoto composta da Elsa Busca e Carlotta Mosole (65,4667) e quella del River Borgaro formata da Carolina Brunetta e Aurora Pasero (61,9000). Tra le Assolute hanno invece messo dietro le compagne di squadra Ilaria Sacco e Cristina Sartore (58,5667) e il duo dell’Abundance Synchro con Elisa Princi e Giada Berti (54,9333). Quest’ultime hanno portato a casa il titolo regionale nel duo tecnico Junior (59,0291 punti), davanti a Brunetta-Pasero (58,1849).

 

Il pomeriggio di gare a Torino si è concluso con la prova a squadre (programma tecnico), vinta dall’Aquatica Torino con 62,7042 punti davanti all’Abundance Synchro (54,2721). In acqua per la formazione “padrona di casa” Ilaria Sacco, Beatrice Mulatero, Giorgia Zaia, Ilaria Toffanin, Elisa Mattio, Bianca Salierno, Cristina Sartore, Federica Di Venere e Angelica Paraluppi. Sul secondo gradino del podio Elisa Princi, Lucrezia Candiotto, Beatrice Tesauro, Giada Berti, Miriam Penella e Isabella Pochettino.

 

In concomitanza con il Campionato Regionale si è svolta una Manifestazione di obbligatori dedicata alla categoria Ragazze e ben 15 atlete hanno superato i 55 punti richiesti per la qualificazione al Campionato Italiano Invernale Ragazze, a Roma il prossimo 14 aprile. Si tratta di Elisa Mattio, Giulia Valentini, Beatrice Mulatero, Giulia Fischetti, Arianna Paraluppi, Cristina Sartore, Sofia Lampitelli, Sofia Astesano, Beatrice Di Capua e Bianca Salierno (Aquatica Torino), Ilaria Cavallini e Veronica Colombo (Libertas Nuoto Novara), Carolina Brunetta (River Borgaro), Camilla Mazzetta (Taurus Nuoto) e Liulai Giovine (Libertas Due Valli).

 

Risultati completi a questo link

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE