Home » prima pagina » Barriere difensive come opere d’arte? Sì dalla maggioranza dei lettori
L'Assessorato comunale alla cultura promuoverà un progetto

Barriere difensive come opere d’arte? Sì dalla maggioranza dei lettori

di ilTorinese pubblicato lunedì 28 agosto 2017
L’obiettivo è trasformare la sicurezza in una occasione artistica. Le necessarie barriere antiterrorismo collocate in vari punti della città, ovvero i jersey in cemento e le fioriere ,potrebbero diventare veicoli di messaggi creativi grazie all’opera id artisti  writers. L’iniziativa, lanciata dall’edizione torinese di Repubblica è stata accolta dall’ Assessorato comunale alla cultura, che promuoverà un progetto realizzato in collaborazione con l’Accademia Albertina e Progetto Murarte che avrà per protagonisti anche gli allievi dell’istituto. Nelle prossime settimane l’assessora Francesca Leon incontrerà il presidente dell’Accademia, Fiorenzo Alfieri e il direttore Salvo Bitonti, per definire  le modalità di intervento. Di seguito le opinioni di alcuni lettori del “Torinese”, espresse attraverso la nostra pagina Facebook: la maggioranza è favorevole alla proposta.
(foto: il Torinese)
 
Federica Bolognesi
Federica Bolognesi Se proprio dobbiamo tenere i blocchi di cemento, che vengano almeno decorati e integrati nelle opere artistiche di Torino. Se posso esprimere comunque un’opinione, non sono utili contro eventuali atti terroristici: ormai quei pazzi hanno dimostrato che sono in grado purtroppo di trasformare qualunque cosa in un’arma
 
Enrico Passera
Enrico Passera Che è una gran cagata e che sono e rimarranno barriere a titerrorismo.è come dipingere di rosa un ak 47…sarà sempre un fucile che uccide.il problema va risolto alla radice… e dopo le barriere non sarà piu necessario metterle.
Veronica Favaretto
Veronica Favaretto Una massa impossibilitata alla fuga si è schiantata a terra rimanendo schiacciata e ferita da vetri che non dovevano essere lì e ostacoliamo ulteriormente il deflusso dalla piazza!? Ne deduco che nessun evento avrà più luogo in piazza San Carlo. Perché in caso contrario che stronzata sarebbe?
 
Enrico Passera
Enrico Passera Se vogliamo aggiungere che torino sta diventando un unico murales grazie ai permessi che dà la nostra sindaca…dipingere panchine muri…sembra piu un centro sociale che una città d arte.vergogna.
 
Federica Negro
Federica Negro Ma daiiiiii…. ma se bastano delle fioriere siamo a posto, siamo al sicuro, brava Appendino, hai fatto centro ancora una volta…. ma che schifo e wwwwwwww i writers….. pensataci voi 🙏
 
Pietro D'Errico
Pietro D’Errico Non si dovevano abbattere i muri?, Vabbè ormai direi che vista la situazione tanto vale dipingerli a tono e addobbarli con piante..
 
Marco A M Sibille
Marco A M Sibille ma gli ostacoli fissi, non sono normati per colori e rifrangenza dal codice della strada ? boh !!
 
Edoardo Rossi
Edoardo Rossi si ma niente pacchianate graffitare che con piazza sancarlostarebbero come i cavoli a merenda…non è porta nuova…è il salotto di torino
 
Marco Mina
Marco Mina E’un idea grandiosa!!!
E dai su!! Siamo nel 2020 !!!
Per fare una serranda del mio locale in maniera artistica 2000000 complicazioni…paesaggistica…ecc…se i muri sono imbrattati e pieni di scritte oscene OK!se chiami un artista che ti fa un bel lavoro NOOOOO meglio avere i cazzi disegnati!!!Altro…
 
Roberto Colombo
Roberto Colombo Domanda: non potevano mettere delle fioriere come in via Roma? Il centro storico della nostra Torino merita qualcosa in più!
 
Danila Siravegna
Danila Siravegna Va bene ..purché si faccia qualcosa perché sono orrende e rovinano l’entrata di una delle più belle piazze d’Italia ..🙁
 
Paola Galliano
Paola Galliano Assolutamente d accordo per la tinteggiatura dei new jersey purtroppo necessari. I writers sapranno fare dipinti meravigliosi ed in linea con L eleganza torinese 😊
 
Pablo Ricardo Visentin
Pablo Ricardo Visentin Idea molto interessante, preferirei colori e disegni da un alto classici in armonia con gli spazi dall’altro moderni a gusto degli artisti e giovani, potrebbe essere un compromesso!
 
Alessia Toniolo
Alessia Toniolo Anche dipinte, saranno orribili ugualmente!
 
Rita Trentinella
Rita Trentinella Direi che non è male come idea 😊😊
 
Teodosio Calogero
Teodosio Calogero Basta fare zig zag vai avanti povera Italia povera Torino

G

Mariella Pugnetti
Mariella Pugnetti ma davvero pensano di fermare i terroristi così?
 
Teodosio Calogero
Teodosio Calogero Ci passa un autrotreno
 
Luciana Cudin
Luciana Cudin Mi piace l’idea
 
Antonia Melis
Antonia Melis Le ho viste stamattina, ma non so se servono !
 
Michela Fantoni
Michela Fantoni Anche perché così sono terribili
Mi piaceVedi altre reazioni

· Rispondi · Invia messaggio · 1 h

Gestire

Armando Sacco
Armando Sacco diventerà la porcheria di p.zza duomo a milano
 
Stefania Barchi
Stefania Barchi Idea fantastica
 
Alberto Alian Bebo Bottino
Alberto Alian Bebo Bottino Altri soldi buttati.
 
Idarosa Gonzales
Idarosa Gonzales Sono d’accordo
 
Domenico Talarico
Domenico Talarico La maggioranza vince sempre👍!!!!
 
Roberta Rotella
Roberta Rotella Ok. Mi piace molto l’idea….
 
Giordano Donatella
Giordano Donatella Bella idea. Mi piace
 
Ivana Pellizzari
Ivana Pellizzari Ben fatto purché belli
 
Emanuela Villani
Emanuela Villani Mi piace
 
Lorenzo Casorelli
Lorenzo Casorelli Ottima idea !
 
Carmen De Grazia
Carmen De Grazia Idea meravigliosa…..
 
Valentina Guandalini
Valentina Guandalini Bellissima idea
Sumitha Lattuca
Sumitha Lattuca Ottima idea
Antonietta Boccardi
Antonietta Boccardi D’accordo