Home » LIFESTYLE » “Ascolto Empatico” a Reano
SABATO 24 e DOMENICA 25 GIUGNO

“Ascolto Empatico” a Reano

di ilTorinese pubblicato mercoledì 14 giugno 2017

Cascina Martelli | Reano – Torino

SEMINARIO DI COMUNICAZIONE EMPATICA

Condotto da Aldo Riboni e Gianluca Russo

 

Sabato 24 e domenica 25 giugno a Reano (TO) in Cascina Martelli, una splendida location nel bosco con vista sulla Val Sangone, Ar.Co Empatico presenta il Seminario di Comunicazione Empatica “Ascolto Empatico”, incontro dedicato al metodo della Comunicazione Empatica (o Comunicazione Nonviolenta) condotto da Aldo Riboni e Gianluca Russo.

 

La Comunicazione Empatica (o Comunicazione Nonviolenta) è un metodo semplice che Marshall B. Rosenberg, psicologo contemporaneo, ha teorizzato con l’obiettivo di raggiungere una risoluzione nonviolenta, profonda e duratura dei conflitti, una tecnica di comunicazione destinata a chiunque voglia gestire le relazioni sia con sé stessi che con gli altri. I seminari di Ar.Co Empatico sono aperti a tutti, senza limiti di età o di distinzione di attività, perché i principi che verranno illustrati sono applicabili ad ogni livello, dal rapporto con noi stessi alle relazioni familiari e di lavoro, dalle dinamiche di gruppo all’attività politica e sociale

 

Ar.Co Empatico – Arte della Comunicazione è il progetto di seminari itineranti tra Toscana e Piemonte sui temi della Comunicazione Empatica, è la visione con cui Aldo Riboni e Gianluca Russo desiderano creare un ambiente protetto e informale dove poter conoscere e praticare le tecniche del contatto con sé stessi, con le proprie emozioni e con l’altro, in modo semplice e appagante.

 

La Comunicazione Empatica sostiene che ogni forma di comunicazione è un tentativo di mostrarsi agli altri e ogni azione un tentativo di contribuire alla vita. Tuttavia non è sempre facile spingere il nostro orecchio oltre le parole e il nostro sguardo oltre le azioni.

Nel week end di sabato 24 e domenica 25 giugno a Reano, vicino a Torino, il Seminario di Comunicazione Empatica “Ascolto Empatico” permetterà, attraverso la pratica condivisa e gli esercizi individuali e di gruppo, di introdurre e applicare i quattro passi verso l’ascolto degli altri. Sarà l’occasione per allenarsi a parlare con sé stessi e fare chiarezza nella comunicazione verso l’altro chiedendosi: “cosa hai osservato? Come ti senti? Che bisogni hai? Cosa possono fare gli altri per contribuire a soddisfarli?”, sotto la guida di Aldo Riboni e Gianluca Russo.

INFORMAZIONI PRATICHE 

Quando: sabato 24 giugno dalle 10 alle 18 | domenica 25 giugno dalle 9 alle 17.

Dove: Cascina Martelli – Reano (TO) casa privata vicino ad Avigliana comodamente raggiungibile in macchina o in 30’ di treno da Torino Porta Nuova.

Costo: a partire da 50 € secondo le proprie possibilità

 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: info@arcoempatico.com | 339 5817489