Home » CULTURA E SPETTACOLI » Arte per bambini
INAUGURAZIONE MOSTRA GIOVEDI’ 8 MARZO ORE 17

Arte per bambini

di ilTorinese pubblicato giovedì 1 marzo 2018

INNERKIDS: “LE MELE” – INNERSPACE17, via Battisti 17, Torino

 

Sarà inaugurata giovedì 8 marzo alle ore 17 la mostra del collettivo Le Mele, la nuova esposizione allestita da InnerKids negli spazi dell’InnerSpace17 dopo il successo di “Le mani guardano”, ispirata alla figura di Bruno Munari. InnerKids è la prima galleria d’arte per bambini: l’intera programmazione, infatti, ha lo scopo di sviluppare nei più piccoli l’attenzione e la passione per l’arte. La mostra sarà aperta fino a venerdì 16 marzo, dalle 17 alle 19 (esclusi lunedì e martedì) con ingresso gratuito.

Il collettivo Le Mele è un gruppo di illustratori (Beatrice Costamagna, Elisa Patrissi, Gabriele Tafuni, Mattia Cerato, Valentina Belloni) che nel 2011 ha deciso di unirsi proponendo mostre, iniziative e eventi legati al mondo dell’illustrazione. L’attività è rivolta a un target che parte dalla prima infanzia fino a un pubblico più adulto e si propone di interpretare e sviluppare una tematica comune lasciando libertà ai singoli componenti nella realizzazione delle opere, così da mantenere forte la personalità espressiva del singolo, ma dando al progetto una visione unitaria. Le loro strade si sono intrecciate nel 2005, quando ha avuto inizio quella che non può essere definita in altro modo che “amicizia creativa”. Le loro opere – come le loro esperienze – sono veri e propri incontri di traiettorie dissimili. Intrecci di colori e di fantasie oniriche, che richiamano mondi fluidi, scostanti. Sogni nei quali si annidano incubi ma, anche, incubi nei quali non è mai persa la speranza del sogno, attraverso una realtà in cui tutto si spezza e degenera (o sublima) in fantasia assoluta.

Durante il periodo della mostra, InnerKids ospiterà anche “Tutte le bestiacce dell’universo”, laboratorio di Zoologia immaginaria di Pino Pace (sabato 10 marzo, ore 15.30). Lo scrittore ha ripreso e interpretato in maniera scanzonata e umoristica gli antichi bestiari e le zoologie fantastiche e ne ha tratto, con Giorgio Sommacal, due libri illustrati – “Bestiacce!” e “UniverZoo” (Edizoni Giralangolo) – che mescolano tra di loro animali piccoli e grandi, d’acqua e di terra, che saltano e strisciano, sulla Terra o nelle galassie più sperdute… Pino Pace introduce il laboratorio: guida i presenti alla scoperta delle bestiacce e gli alieni raccontati fin nei dettagli nei due libri. Poi li conduce alla scoperta di altri animali per trovare le coppie più stupefacenti, ridicole, improbabili e dare loro un nome, una storia. Infine, attraverso il disegno, li invita a corredarli di tutte le opportune (o inopportune) scaglie, piume, pinne, corna, zampe e ali… Il costo del laboratorio è di 12 euro. Per iscrizioni e ulteriori informazioni si può chiamare il 3485550937 (Alessandra) o scrivere a galleria@innerkids.it.

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE