Home » ECONOMIA E SOCIALE » Architettura a misura d’uomo (prima parte)
lunedì 6 marzo - 20.30 - Circolo Sociale Via del Duomo 1 - Pinerolo

Architettura a misura d’uomo (prima parte)

di ilTorinese pubblicato lunedì 27 febbraio 2017

Il primo di due appuntamenti con l’architetto Milena Bertotto Rosso. Il racconto per immagini dell’evoluzione di uno dei bisogni primari dell’uomo: quello di avere un rifugio sicuro in cui vivere

Come si è sviluppata l’idea di casa nella mente dell’uomo e nel corso del tempo? Come è stato rappresentato attraverso gli edifici il potere politico e religioso?
La passione per l’architettura è antica come l’uomo; ognuno di noi, nella ricerca o nella costruzione della propria casa, compie le medesime azioni dei nostri antenati, ora come allora desideriamo una protezione, un “nido” caldo e rassicurante, un luogo solo nostro.

Ospite a “Punto di partenza” di lunedì 6 marzo al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1, l’architetto Milena Bertotto Rosso che opera come libera professionista prevalentemente nel settore della ristrutturazione edilizia con particolare riferimento all’ambito residenziale e commerciale.
Dopo un breve viaggio nella storia dell’architettura con l’aiuto di una serie di immagini, sarà la volta del presente, del racconto di come è cambiato il modo di costruire per l’uomo e attorno all’uomo e di ciò che viene definito architettura responsabile.

Il secondo appuntamento di “Punto di partenza – Architettura a misura d’uomo” è previsto il 29 maggio per addentrarci maggiormente nel complesso rapporto che esiste tra noi e gli ambienti in cui abitiamo.

Prosegue nel 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.

Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.

TRS Radio www.trsradio.it è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri. I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati su www.yowras.it e sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

***

Milena Bertotto Rosso, laureata presso il Politecnico di Torino, facoltà di Architettura, nel 1978, iscritta all’Ordine degli Architetti, della provincia di Torino dal 1980, esercita la professione di architetto in Pinerolo; opera come libera professionista prevalentemente nel settore della ristrutturazione edilizia con particolare riferimento all’ambito residenziale e commerciale. Alcune esperienze significative sono state svolte per la progettazione di spazi urbani e la stesura di regolamenti per il controllo degli elementi di arredo urbano (insegne, piano del colore, regolamento edilizio, ecc…) e per la progettazione dei piani integrati d’ambito per la riqualificazione dei Murazzi e di via Garibaldi in Torino.