Home » prima pagina » Ancora una volta bottiglie di vetro in piazza
Magliano: "Questa Amministrazione è in grado di imparare dagli errori del recente passato?"

Ancora una volta bottiglie di vetro in piazza

di ilTorinese pubblicato giovedì 26 aprile 2018

Ieri in piazza Castello, per il concerto del 25 aprile, sono riapparse le bottiglie in vetro di birre e bevande varie. Lo afferma Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati a Palazzo Civico che annuncia: “Ho appena protocollato in Comune la mia richiesta di comunicazioni urgenti alla Sindaca Appendino in merito al concerto dei Modena City Ramblers. Sono infatti molto preoccupato dalle foto che ho visto e dai racconti dei presenti.”

E aggiunge, riferendosi alla tragedia del 3 giugno in piazza san Carlo: “Questa Amministrazione è in grado di imparare dagli errori del recente passato? La circolare Gabrielli vale anche per l’Amministrazione? A meno di un anno dai fatti di piazza San Carlo, ecco di nuovo una piazza stipata all’inverosimile alla quale si poteva accedere introducendo liberamente vetro e bottiglie. Chi era presente parla di totale assenza di controlli, di steward e di transenne. Mi preoccupa fortemente questa totale incapacità di imparare dagli errori commessi”.

Magliano ha chiesto alla prima cittadina  di riferire in Aula su quali atti formali siano stati disposti dalla Civica Amministrazione per l’organizzazione dell’evento e per la sua sicurezza, con particolare riferimento alle autorizzazioni amministrative rilasciate dagli Uffici Comunali, all’eventuale ordinanza anti-vetro, al controllo dei venditori abusivi, alla presenza di steward, alla presenza o meno di percorsi separati per accesso e deflusso, alla chiusura del parcheggio sotterraneo di piazza Castello e alla presenza della Polizia Municipale.