Home » ECONOMIA E SOCIALE » Amianto, che brutta storia: se ne parla a Report
SU RAI 3

Amianto, che brutta storia: se ne parla a Report

di ilTorinese pubblicato domenica 7 giugno 2015

amianto3

In particolare si spiega di come l’Italia ancora importa asbesto e lo stesso viene utilizzato, nonostante il clamore mediatico, e non solo, dei processi Eternit

 

Questa sera, domenica, alle ore 21.45, nell’ambito dell’ultima puntata della serie primaverile di Report, la trasmissione di giornalismo di inchiesta, su Rai Tre, condotta da Milena Gabanelli, si torna a parlare di amianto. In particolare si parla di come l’Italia ancora importa asbesto e lo stesso viene utilizzato, nonostante il clamore mediatico, e non solo, dei processi Eternit. Sull’argomento aveva presentato una interrogazione anche il deputato piemontese Fabio Lavagno, che è stato informato dalla Rai della messa in onda della trasmissione. Questo il comunicato emesso dalla Redazione di Report.

 

PER L’ETERNIT. Com’è andata a finire

di Giorgio Mottola

Nel 1992 l’Italia ha messo al bando la lavorazione, l’importazione e la commercializzazione di amianto. A distanza di 23 anni abbiamo scoperto però che non tutti rispettano questo divieto. Un documento del Governo indiano ha, infatti, indicato l’Italia come il primo importatore di amianto. Secondo dati ufficiali, abbiamo continuato a comprare e vendere eternit fino allo scorso anno. Abbiamo anche scoperto che c’è ancora chi nel nostro Paese continua ad usarlo. Di chi si tratta lo scopriremo domenica, e non è un’azienda qualsiasi.    

 

Massimo Iaretti