Home » ECONOMIA E SOCIALE » Amantes, più di un circolo culturale
In via Principe Amedeo 38/a

Amantes, più di un circolo culturale

di ilTorinese pubblicato sabato 10 gennaio 2015

amantes

Il programma delle iniziative di gennaio è ricchissimo

 

Il Circolo Culturale Amantes in via Principe Amedeo 38/a, dal 1996 è galleria esclusiva per l’arte contemporanea, circolo Arci, nuova sala spettacoli dal vivo. E’ aperto da martedì a domenica dalle ore 18 alle ore 3. Il programma delle iniziative di gennaio è ricchissimo:

 

Giovedì 15 gennaio dalle ore 19.00
Flanella XL con Paolone aka – Ospite ore 21: Andrea Seren Rosso (Live)
ingresso libero con tessera ARCI
Scelta di tempo impeccabile, quella di Andrea Seren Rosso: il versatile multi strumentista, autore a cantante torinese si presenta a Flanella XL il giorno stesso in cui pubblica in vinile e download l’album “Delicato a te”. Temperamento underground maturato dietro la batteria, voglia di raccontare e suonare, spirito teso come un elastico tra passato, presente e futuro. Andrea ce ne parla e dà vita con il suo gruppo a un live set intenso e raffinato.

 

venerdì 16 gennaio ore 21.00
LIVE. SPECIAL RAMON MORO – BETRUMPET con Giorgio Li Calzi e Ramon Moro
ingresso UP2YOU con tessera ARCI
Come una vera e propria residenza artistica Amantes presenta con tre appuntamenti l’attività musicale del musicista torinese Ramon Moro. Trombettista decisamente singolare con un’impronta stilistica di confine, in questi ultimi quindici anni ha lavorato in ambiti jazzistici, sperimentazioni elettroniche, pura improvvisazione, supporto per band rock, preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale. Il primo appuntamento vedrà la partecipazione di un altro musicista, compositore e trombettista di assoluto rilievo, Giorgio Li Calzi, che insieme a Ramon Moro con il loro progetto BETRUMPET, sperimenteranno ogni forma di manipolazione elettronica applicata alla tromba.

 

Sabato 17 gennaio ore 21.00
TEATRO: PERFORMING CLUB SHOW di e con: YURI FERRERO e DAMIANO MADIA
ingresso UP2YOU con tessera ARCI
Uno show comico, drammatico, fisico e politico, un irresistibile mix di personaggi grotteschi e caricaturali che incarnano i dubbi e i problemi della vita quotidiana. Due presentatori in giacca e cravatta conducono questo mirabolante spettacolo che fa il verso ai moderni talk-show televisivi trasformandosi istantaneamente da conduttori a personaggi.Un cocktail di linguaggi teatrali diversi che si mischiano vorticosamente passando dal cabaret, al teatro di narrazione, al teatro danza che vi farà ridere, commuovere nonché riflettere su alcuni temi fondamentali della nostra società.

 

Mercoledì 21 gennaio ore 19.00
VERNISSAGE: Monica Torasso e Francesco Puppo, gli autori della tessera ARCI 2015 
ingresso libero in galleria, al circolo con tessera ARCI
Per la prima volta la tessera Arci è nata grazie ad un concorso pubblico e ad aggiudicarselo sono stati due torinesi. Vincitore è infatti risultato il progetto Liberi di volare di Monica Torasso e Francesco Puppo, che propone un trapezista baffuto nell’atto di volteggiare sul trapezio di un circo. L’illustrazione dal sapore vintage e giocoso è stata valutata come ben rappresentante lo spirito ‘acrobatico’ dell’Arci, leggera e sognatrice appunto. Ai vincitori è stato conferito un premio di 3.000 euro oltre ovviamente a veder riprodotto il loro progetto su oltre un milione di esemplari di tessere che accompagneranno i nostri soci per tutto il 2015. Monica Torasso e Francesco Puppo proporranno all’Amantes sketch, bozzetti preparatori, errori e ripensamenti grafici precedenti la realizzazione della tessera, insieme a progetti artistici personali. In mostra fino al 27 gennaio.

 

Giovedì 22 gennaio dalle ore 19.00
Flanella XL con Paolone aka – Ospite ore 21: Orlando Manfredi. Duemanosinistra
ingresso libero con tessera ARCI
Torna all’Amantes Orlando Manfredi, cantautore giramondo che ha di recente trasformato in disco il suo spettacolo “From Orlando To Santiago”, figlio della sua esperienza al Cammino galiziano che debuttò a Torino Spiritualità. Chiacchiere con lui sulla musica del progetto Duemanosistra, contributi video e il solito charme nel raccontare e cantare storie e personaggi.

 

Venerdì 23 gennaio ore 21.00
LIVE: SPECIAL RAMON MORO – AMERICAN SPLENDOR
ingresso UP2YOU con tessera ARCI
Il secondo concerto “Special Ramon Moro” sarà l’occasione per ascoltare l’ultimo lavoro discografico del progetto della chitarrista Maria Teresa Soldani, American Splendor, desert rock, atmosfere che rimandano ad immagini cinematografiche americane, progetto intitolato “Crash” in cui Ramon Moro ha dato una particolare un’impronta.

 

Sabato 24 gennaio ore 21.00
TEATRO: ETTORE SCARPA in “Ride bene chi ride.”
ingresso UP2YOU con tessera ARCI
Parole sparse e racconti inventati da racconti veri, Una serata che sarà sorpresa per tutti e anche per me. Ettore Scarpa, classe 1976, attore, Torino, punk nella testa ma non nella cresta per ovvi motivi.

 

Giovedì 29 gennaio dalle ore 19.00
Flanella XL con Paolone aka – Ospite ore 21: “Numero Zero” di Enrico Bisi 
ingresso libero con tessera ARCI
Numero Zero – Alle origini del rap italiano” è il titolo del prezioso documentario di Enrico Bisi nato a Torino da Withstand con Zenit Arti Audiovisive e dedicato alle radici dell’hip hop nazionale con interventi, interviste e contributi dei protagonisti di allora, da Neffa a Militant A, da J–Ax a The NextOne, Deemo, Ice One, Frankie e tanti altri. Immagini, parole con Paolone aka e con chi desideri intervenire, dj set a tema.

 

venerdì 30 gennaio ore 21.00
LIVE: SPECIAL RAMON MORO – Ramon Moro in solo
ingresso UP2YOU con tessera ARCI
Il terzo ed ultimo appuntamento “Special Ramon Moro” vedrà la presentazione del solo di Ramon, “concerto per flicorno elettrico e cornetta Victor 1935”, set studiato sull’espansione del suono, viaggio mistico con radici dark metal e incursioni melodiche rarefatte.
Trombettista decisamente singolare con un’impronta stilistica di confine, in questi ultimi quindici anni ha lavorato in ambiti jazzistici, sperimentazioni elettroniche, pura improvvisazione, supporto per band rock, preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale.

 

Sabato 31 gennaio ore 21.00
TEATRO: BILOURA Intercultural Theatre Collective in “MEMENTO performance”
ingresso UP2YOU con tessera ARCI
Un’ode alla Vita e alla gioia di vivere che emerge da una riflessione sulla Morte e su quanto traumatico sia diventato il nostro rapporto (di civiltà occidentale) con essa. Tre performers occidentali: Silvia Ribero (Italia) e Angela Rottensteiner (Austria) in scena e Amandine Gros (Francia) alla regia. Propongono una riflessione fisica, musicale e visuale prima che testuale, la performance è intesa come un tableau vivant, e cioè un’opera d’arte che si offre alla fruizione come fosse un affresco, ma è viva – appunto – per cui canta, danza e ci parla.

 

Dopo ogni spettacolo Amantes prosegue la serata con i suoi dj set.Sono disponibili le tessere Arci 2015 (10 €) e Arci/Aiace (18,50 €)

segui Amantes sulla pagina fan: https://www.facebook.com/ilmioamantes