Home » CULTURA E SPETTACOLI » Alliance française e Aiace celebrano il cinema francese
IL 4 APRILE

Alliance française e Aiace celebrano il cinema francese

di ilTorinese pubblicato venerdì 1 aprile 2016

alliance4
AIACE Torino, Alliance française di Torino, in collaborazione con Movies Inspired e Cinema Classico, presentano alcuni eventi speciali che celebrano il cinema francese e sanciscono la nuova collaborazione fra AIACE Torino e l’Alliance française di Torino

L’Alliance française di Torino (via Saluzzo 60) inaugura lunedì 4 aprile alle ore 18 la mostra Studio Harcourt | Expo Cinéma, sofisticata galleria di ritratti in bianco e nero delle grandi personalità del cinema del passato e del presente, realizzati dal celebre studio di fotografia Harcourt, fondato a Parigi nel 1934. La stessa sera, lunedì 4 aprile 2016 alle ore 20,30, AIACE Torino presenta Microbo & Gasolina di Michel Gondry (Francia, 2015, 103’) al Cinema Classico (Piazza Vittorio Veneto, 5) in versione originale. Microbe et Gasoil, in uscita nelle sale italiane il 21 aprile 2016, è l’ultima fatica di Gondry, uno dei registi più visionari, creativi, giocosi ed interessanti del panorama cinematografico francese contemporaneo. ll suo film più personale – come ha dichiarato lo stesso Gondry – che celebra i valori, i legami profondi e il potere dell’immaginazione negli anni dell’adolescenza. La mostra itinerante mostra Studio Harcourt | Expo Cinéma, promossa in collaborazione con Fondazione Alliance française e Studio Harcourt, sarà presentata per la prima volta a Torino il 4 aprile e successivamente ospitata dal Cinema Classico a partire dal 16 aprile.

 

alliance

Il Programma
STUDIO HARCOURT | EXPO CINÉMA
Lunedì 4 aprile 2016 – Inaugurazione ore 18
Dal 4 al 16 Aprile presso Alliance française Torino
Dal 19 Aprile al 16 Maggio presso Cinema Classico
Buster Keaton, Simone Signoret, Alain Delon, Jeanne Moreau, ma anche i più giovani Laetitia Casta e Romain Duris: stelle del cinema francese e internazionale di ogni epoca, rese immortali dagli scatti dello studio parigino Harcourt, sono al centro di “Studio Harcourt | Expo Cinéma. Nei decenni, il linguaggio fotografico dello studio diventa archetipo della ritrattistica in ambito cinematografico e i personaggi fotografati sono resi immortali da questi scatti senza tempo.
MICROBE ET GASOIL
di Michel Gondry (Francia, 2015, 103’)
Lunedì 4 aprile 2016 – ore 20,30
presso Cinema Classico
Biglietto intero € 5 – Ridotto tesserati AIACE e Alliance française € 4
Proiezione in v.o. in francese con sottotitoli in italiano
SINOSSI – Microbe, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua spiccata sensibilità lo emargina dai compagni, bulli, gradassi e sempre in cerca di guai. L’ingresso in classe di Gasoil, adolescente forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo. Incoraggiato dall’inesauribile immaginazione di Gasoil, Microbe scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d’arte e confessando a Laura il suo sentimento. Durante le vacanze estive i due amici, non avendo alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie, decidono di realizzare una macchina speciale, utilizzando un motore tosaerba e alcune assi di legno, e iniziano un viaggio in giro per la Francia. Il tempo di un’estate, il tempo per crescere.