Home » Sport » Al via i Campionati Italiani di Ciclismo
Il Canavese in festa per la tre giorni sportiva

Al via i Campionati Italiani di Ciclismo

di ilTorinese pubblicato sabato 24 giugno 2017

Tutte le foto di Claudio Benedetto su WWW.FOTOEGRAFICO.NET


Assegnati a Caluso i titoli maschili e femminili a cronometro, vinti rispettivamente dal giovane Gianni Moscon, del Team Sky, grande sorpresa di giornata, e da Elisa Longo Borghini, che ha bissato il successo dello scorso anno. Io ero a Cuorgnè, per le gare di Paraciclismo. Davvero emozionante vedere l’entusiasmo della gente ma anche degli stessi atleti, la loro fatica, il loro sacrificio… una lezione di vero sport, vissuto, sofferto, sudato, e non solo per le temperature esageratamente bollenti di questi giorni d’inizio estate. E poi Alex Zanardi, la vera star, il campione dei campioni, il più amato dai tifosi, di una gentilezza e disponibilità assoluta verso tutti, grandi e piccini… una parola, due battute, un selfie, davvero una persona straordinaria,

anche nella sua superiorità agonistica, davvero un grande! Ma anche i pluri-campioni iridati e olimpici Vittorio Podestà e Francesca Porcellato, forse in assoluto l’atleta paralimpica più completa, capace di eccellere sia negli sport invernali e che in quelli estivi, nello sci come nel ciclismo o nella maratona, e tutti gli altri, oltre 100, che hanno partecipato con grande entusiasmo a questa kermesse tricolore.


Insomma una bella festa di sport con tanta gente, allegria, agonismo, sana rivalità, direi quasi discreta, e soprattutto grande, grandissima gioia per tutti. Da domani ci saranno le gare in linea con il clou domenica pomeriggio con Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Giovanni Visconti, Diego Ulissi, il campione uscente Filippo Pozzato e tanti altri big pronti a darsi battaglia da Asti fino all’impegnativo circuito finale di Ivrea.

Claudio Benedetto