Home » CULTURA E SPETTACOLI » Agosto di grande musica e spettacolo al Forte di Bard
"FESTIVAL ETETRAD" E "DA BALLA A DALLA"

Agosto di grande musica e spettacolo al Forte di Bard

di ilTorinese pubblicato sabato 11 agosto 2018

L’appuntamento è sempre nell’ampia Piazza d’Armi con il cortile quadrangolare dell’”Opera Carlo Alberto”, il più alto dei tre “corpi di fabbrica” che danno forma all’imponente complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d’Aosta

Qui, dopo il concerto (“La mia storia”) tenuto il 26 luglio scorso da Ornella Vanoni, ritornerà martedì 14 agosto, alle ore 21, la grande musica con la ventunesima edizione del “Festival Etétrad – Musique du monde en Vallée d’Aoste” organizzata dall’associazione “Etétrad” (fondata ventuno anni fa ad Aosta) e che, al debutto, vedrà protagonista d’eccezione Ginevra Di Marco con lo spettacolo “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari” che ripercorre gli ultimi dieci anni di ricerca musicale dell’artista fiorentina. In programma pezzi – scoperti e riscoperti – della più rigorosa tradizione popolare, a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. Introducono la serata Tartaraf + Esercizi di stile della Sfom Lab, l’aostana Scuola di Formazione ed Orientamento Musicale della “Fondazione Maria Ida Viglino”. Biglietti: 7 euro in vendita al Forte il giorno dell’evento. Il titolo di ingresso darà diritto all’acquisto dei biglietti ridotti per mostre e musei.

Domenica 19 agosto, sempre alle ore 21, ad esibirsi sul palco di Piazza d’Armi sarà invece Dario Ballantini, noto attore ed imitatore, autentica e geniale forza della natura, che porterà in scena il suo “Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta”. Lo spettacolo del mitico livornese è dedicato al suo rapporto con il celebre cantautore – scomparso il primo marzo di sei anni fa – nel quale si mescolano, e diventano un tutt’uno di magica suggestione, memorie imitazioni quadri di vita e aneddoti. Un omaggio che Balla-Ballantini rende all’amico e artista reinterpretando parte della sua straordinaria produzione artistica. Biglietti: 8 euro. Il biglietto include l’ingresso omaggio a scelta ad una delle mostre temporanee ospitate al Forte.

***

RAFTING AL FORTE

Si può fare! E le forti emozioni sono assicurate. E’ un’ulteriore e divertente opportunità per conoscere il territorio circostante il Forte di Bard in famiglia o con gli amici, solcando le limpide acque della Dora Baltea. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro Rafting Aventure di Villeneuve. Le partenze avvengono dal bar – ristoro “Il Laghetto” in frazione Echallod ad Arnad.

Prenotazioni: tel. 345/5179705 – info@raftingaventure.com

Per ulteriori info: Associazione Forte di Bard – tel. 0125/833811 – www.fortedibard.it

Gianni Milani

*
**
Nelle foto
– Ginevra Di Marco
– Dario Ballantini
– Rafting al Forte

 

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE