Torna in scena la trippa, regina di Moncalieri

trippa_di_moncalieriLa fiera aprirà i battenti venerdì 30 settembre alle ore 17

Il sindaco Paolo Montagna, l’assessore Angelo Ferrero e il presidente dell’Associazione Luca Casto Onlus Paolo Casto hanno presenziato alla Conferenza Stampa della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, tenutasi presso la Sala Matrimoni del Comune di Moncalieri, dove è stata ufficialmente presentata la Fiera.

A Moncalieri dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, infatti, torna l’ormai consolidata Fiera Nazionale della Trippa. Con il contributo e il patrocinio del Comune di Moncalieri, l’Associazione Luca Casto Onlus presenta all’Ex Foro Boario (Piazza Mercato) la nuova edizione dell’evento autunnale, con un fitto programma di appuntamenti volti ad omaggiare il celebre piatto locale e l’eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani. A tal proposito l’assessore Angelo Ferrero ha reso noto che dal 22 al 26 settembre p.v. la città di Moncalieri sarà presente con uno stand a Terra Madre Salone del Gusto presso Piazzale Valdo Fusi a Torino: anche l’Associazione Luca Casto Onlus parteciperà a tale evento presentando ed illustrando la trippa di Moncalieri nel suddetto stand.

La fiera aprirà i battenti venerdì 30 settembre alle ore 17. Dopo l’Inaugurazione Ufficiale della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri alla presenza delle Istituzioni civili e militari e della Banda della Città, attesa per le ore 19.30, i visitatori potranno gustare il “Trippaperitivo” e trascorrere la serata a suon di musica con l’esibizione del Duo Happy Hours e DJ set sino a mezzanotte.

Sabato 1 ottobre l’apertura è prevista in tarda mattinata, alle ore 11. Per tutta la giornata l’Accademia del Gioco Dimenticato e il “truccabimbi” saranno a disposizione dei più piccoli. Dalle ore 16 alle ore 22 presenzierà alla fiera un Gruppo Harley-Davidson e poco prima del “Trippaperitivo”, riproposto alle ore 19.10, è in calendario un incontro con la nutrizionista Dott.ssa Stefania Acquaro sul tema della trippa. Dalle ore 21 la musica scenderà nuovamente in campo con la Scuola di Ballo “J.D.S. Dance” di Denise Abrate, nota al pubblico per aver partecipato al programma di RaiUno Ballando con le Stelle, e con un gruppo musicale che intratterrà il pubblico sino alle ore 24.

 

Domenica 2 ottobre la conduttrice torinese Elia Tarantino sarà presente con le telecamere del suo programma Bazar, trasmesso su una quarantina di emittenti locali su tutto il territorio italiano. Alle ore 10 si aprirà l’ultima giornata della fiera e in un enorme e caratteristico pentolone si darà inizio alla cucina del tipico piatto moncalierese, assaggiato alle ore 12 dalla Confraternita della Trippa. A seguire, il pranzo con la distribuzione dei piatti e delle proposte culinarie a base di trippa. All’Accademia del Gioco Dimenticato, presente sino alla chiusura delle ore 20, si uniranno nel pomeriggio Aziza e le sue allieve con un’esibizione di Danza del Ventre e a partire dalle ore 16 si ballerà con Paulino e Alessia.

L’Associazione Luca Casto Onlus è nata in ricordo dell’operoso imprenditore dell’azienda Tripa ‘d Muncalè (sponsor tecnico dell’evento), prematuramente scomparso nel 2011, con l’intento di svolgere azioni di aiuto concreto per i bambini e le famiglie che vivono situazioni disagiate e di svantaggio, portando supporto reale a chi ne ha bisogno: con la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri si uniscono pertanto scopi benefici, intrattenimento e tradizioni culinarie.

A tal fine, gli utili della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2016, con la collaborazione dell’Associazione M.I.O. Onlus e attraverso la Fondazione Specchio dei Tempi, saranno devoluti a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Per sostenere queste popolazioni colpite dall’evento sismico, l’Associazione Luca Casto Onlus ha organizzato una cena con materie prime fornite gratuitamente ed anche

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Le Pro Loco da Papa Francesco

Articolo Successivo

Monteu da Po in festa

Recenti:

Ti amo ma non troppo

Quanti di noi vorrebbero ricevere dal partner maggiori attenzioni, frasi dolci o anche solo maggior considerazione?

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta