Home » CULTURA E SPETTACOLI » 2 Giugno nella bellezza dei Musei Reali
13 ore di apertura continuativa e ospite a sorpresa Cleopatra

2 Giugno nella bellezza dei Musei Reali

di ilTorinese pubblicato mercoledì 1 giugno 2016

castello armeria realeQuale modo migliore per festeggiare la Repubblica se non trascorrere il 2 giugno nella bellezza del nostro patrimonio nazionale, come quella offerta dai Musei Reali di Torino?

Domani il grande complesso museale nel cuore della città sarà aperto per 13 ore consecutive, dalle 9 alle 22. Infatti oltre all’orario normale (dalle 9 alle 19) si aggiunge l’apertura prevista dall’iniziativa Reale di sera, fino alle 22, con biglietto di ingresso ridotto dalle 20,30.

Ospite a sorpresa di giovedì 2 giugno sarà Cleopatra, protagonista insieme a Cesare dell’evento Una irresistibile attrazione: il ritorno di Cesare e Cleopatra. Infatti, in occasione del ritorno da un lungo viaggio che ha visto i ritratti di Cesare e Cleopatra del Museo di Antichità in un ruolo di primo piano in importanti esposizioni in Europa e in Asia, si presentano le novità scientifiche con un evento che richiama le atmosfere antiche e il mito del fascino dei due grandi personaggi.

Alle 18,30 Gabriella Pantò presenta “Il viaggio di Cesare e Cleopatra: come si trasportano le opere d’arte”; alle 19,30 l’appuntamento sarà nei Giardini, in attesa della Regina e del corteo; alle 21,15 si terrà la conversazione di Anna Maria Riccomini “La verità sui volti di Cesare e Cleopatra”. L’evento è realizzato in collaborazione con Artemide Accademia di Danza Orientale, Associazione Okelum, Davide Grassi.

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno inoltre proseguono le visite alle Stanze della Regina Elena, nell’ambito di “A palazzo c’è di più” e in collaborazione con gli Amici di Palazzo Reale.

Dieci stanze di grande fascino che è possibile riscoprire con le visite guidate ogni venerdì, sabato e domenica, fino al 26 giugno. Affreschi dai temi mitologici, stucchi dorati, parati in seta alla cinese, porcellane, cristalli e un prezioso pavimento in marmi policromi: a Palazzo Reale, tornano a essere visitabili le stanze abitate dalla Regina Elena durante i suoi soggiorni a Torino, nei primi decenni del Novecento. Orari partenze visite dal venerdì alla domenica: 10, 11, 12, 15, 16, 17

Domenica 5 giugno infine i Musei Reali saranno aperti gratuitamente, come ogni prima domenica del mese.

(foto: il Torinese)

 

INFORMAZIONI

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica.

Orari (dal 1 giugno)

Da martedì alla domenica dalle 9 alle 19; giovedì fino alle 22.

Biglietti Musei Reali

Intero Euro 12

Ridotto Euro 6 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).

Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell’Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte Card.

L’ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.

Biglietteria presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1 (dal martedì alla domenica dalle 8.30 fino a 30 minuti prima della chiusura).

 

Biglietti Stanze della Regina Elena

Intero Euro 4, ridotto Euro 2

Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei, altre tessere convenzionate e secondo le gratuità di legge.